Essa è gestita dai comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari. I comuni italiani sono gli unici competenti al regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia che dei cittadini residenti all’estero.
Il compito dell’Ufficio Consolare è quello di esaminare la richiesta del cittadino e di inoltrala all’A.I.R.E. del Comune italiano competente, il quale provvederà all’aggiornamento della posizione di residenza anagrafica all’estero e delle liste elettorali.
Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI): https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/aire_0/
***
L’iscrizione A.I.R.E. comporta
- la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall’A.N.P.R. – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
- la variazione della residenza anagrafica e non fiscale (N.B; per i cambi della residenza fiscale il cittadino dovrà rivolgersi all’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it)
- la possibilità di richiedere i servizi consolari come residente all’estero all’Ufficio consolare di residenza estera (es.: rilascio certificazioni, rilascio passaporto e carta d’identità)
- la possibilità di votare all’estero senza farne espressa richiesta per le tornate elettorali a livello nazionale (rinnovo di Camera e Senato, Referendum)
L’iscrizione all’AIRE deve avvenire entro 90 giorni dal trasferimento all’estero.
Ai sensi del DL 22/2019 art.6, c. 9bis, la data di decorrenza d’iscrizione in AIRE è il giorno in cui il cittadino ha presentato la richiesta completa all’Ufficio consolare di riferimento.
Si segnala che l’art. 1 comma 242 della legge n. 213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1 gennaio 2024, ha introdotto una sanzione pecuniaria da 200 a 1.000,00 euro per ogni anno di mancata iscrizione all’A.I.R.E.. L’autorità competente all’accertamento e all’irrogazione della sanzione è il Comune nella cui anagrafe è iscritto il trasgressore.
***
Come individuare il proprio Comune AIRE
Tutti i cittadini italiani hanno un Comune italiano di riferimento, senza eccezione. A seconda dei casi tale Comune può essere stabilito in questo modo:
- cittadini provenienti dall’Italia: il Comune da indicare sul modulo è quello di effettiva residenza nel territorio della Repubblica, ovvero, l’ultimo Comune di iscrizione nell’APR (Anagrafe della Popolazione Residente) prima dello spostamento in Spagna
- cittadini provenienti da altri Paesi all’estero: il Comune da indicare sul modulo di richiesta è quello dove risulta trascritto l’atto di nascita straniero, ovvero, il Comune che ha trascritto la documentazione di stato civile formata all’estero (per es. nei casi di acquisto della cittadinanza italiana; in caso di dubbio l’interessato dovrà interpellare l’Ambasciata/Consolato che ha concesso tale cittadinanza)
Nota: indicare un Comune sbagliato può comportare la mancata iscrizione all’AIRE.
***
Come iscriversi – Modalità di iscrizione – Minori conviventi
Salvo casi particolari (minori conviventi con un solo genitore, persone anziane che non abbiano dimestichezza con canali informatici, ecc.), l’iscrizione all’A.I.R.E. si richiede tramite il Portale dei Servizi Consolari FAST IT ·> [cliccare qui per accedere al FAST IT]
Per istruzioni operative e consigli utili per il corretto utilizzo del portale FAST IT ·> [cliccare qui]
Per l’scrizione di minori italiani conviventi (con i due genitori; con un solo genitore; neonati) visitare questa specifica sezione ·> [cliccare qui]
***
Aggiornamento/Variazione dati in AIRE (per chi è già iscritto)
I cittadini italiani iscritti in AIRE sono tenuti ad informare il Consolato su ogni variazione intervenuta sia sul domicilio all’estero che per il proprio stato civile o cambio dello stato di famiglia. Il mancato aggiornamento all’A.I.R.E potrebbe comportare la cancellazione dall’A.I.R.E. per motivi di irreperibilità.
- Cambio indirizzo ·> [cliccare qui] (cambio del domicilio all’interno della stessa circoscrizione consolare di Madrid)
- Cambio del Comune AIRE ·> [cliccare qui] (trasferimento dell’iscrizione AIRE verso un altro Comune – possibile solo per le persone che sono già iscritte all’AIRE)
- Rimpatrio/trasferimento in Italia ·> [cliccare qui] (rientro presso un Comune italiano – spostamento della residenza in territorio italiano)
- Trasferimento dalla circoscrizione consolare di Madrid verso un’altra circoscrizione ·> [cliccare qui] (spostamento dalla residenza dal Consolato Generale d’Italia in Madrid verso il territorio di competenza di un altro consolato/ambasciata)
- Variazione di stato civile ·> [cliccare qui] (nascite, matrimoni, divorzio, decesso)
***
Aggiornamento email e telefono
Per aggiornare unicamente il proprio recapito email o il telefono di contatto è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica presso la casella madrid.aire@esteri.it allegado copia di un documenti d’identità italiano. L’aggiornamento del telefono e della email è importante per fornire un miglior servizio all’utente, come il promemoria per il rinnovo del passaporto in scadenza.
Contatti: madrid.aire@esteri.it