Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Anagrafe Italiani residenti all’estero (AIRE) – Portale FAST IT – Iscrizione/Cambio indirizzo/Cambio AIRE/Iscrizione minori/Rimpatrio o trasferimento

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi.

Essa è gestita dai comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari. I comuni italiani sono gli unici competenti al regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia che dei cittadini residenti all’estero.

Il compito dell’Ufficio Consolare è quello di esaminare la richiesta del cittadino e di inoltrala all’A.I.R.E. del Comune italiano competente, il quale provvederà all’aggiornamento della posizione di residenza anagrafica all’estero e delle liste elettorali.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nel sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI): https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/aire_0/

 

L’iscrizione A.I.R.E. comporta

  • la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall’A.N.P.R. – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
  • la variazione della residenza anagrafica e non fiscale (N.B; per i cambi della residenza fiscale il cittadino dovrà rivolgersi all’Agenzia delle Entrate (https://www.agenziaentrate.gov.it)
  • la possibilità di richiedere i servizi consolari come residente all’estero all’Ufficio consolare di residenza estera (es.: rilascio certificazioni, rilascio passaporto e carta d’identità)
  • la possibilità di votare all’estero senza farne espressa richiesta per le tornate elettorali a livello nazionale (rinnovo di Camera e Senato, Referendum)

L’iscrizione all’AIRE deve avvenire entro 90 giorni dal trasferimento all’estero.

E’ comunque possibile richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. anche successivamente, ma non può essere retroattiva. Ai sensi del DL 22/2019 art.6, c. 9bis, la data di decorrenza d’iscrizione in AIRE è il giorno in cui il cittadino ha presentato la richiesta completa all’Ufficio consolare di riferimento.

Si segnala che l’art. 1 comma 242 della legge n. 213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1 gennaio 2024, ha introdotto una sanzione pecuniaria da 200 a 1.000,00 euro per ogni anno di mancata iscrizione all’A.I.R.E.. L’autorità competente all’accertamento e all’irrogazione della sanzione è il Comune nella cui anagrafe è iscritto il trasgressore.

 

Come iscriversi – Modalità di iscrizione

Salvo casi particolari (minori conviventi con un solo genitore, persone anziane che non abbiano dimestichezza con canali informatici, ecc.), l’iscrizione all’A.I.R.E. si richiede tramite il Portale dei Servizi Consolari FAST IT ·> [cliccare qui per accedere al FAST IT] – Per istruzioni operative, documentazione da presentare e consigli utili per l’iscrizione ·> [cliccare qui]

 

Iscrizione per minori conviventi all’estero con un solo genitore  

La richiesta di iscrizione di un minore residente all’estero e convivente con un solo genitore (italiano o straniero) deve essere inviata esclusivamente per posta ordinaria (Embajada de Italia – Cancillería Consular, Calle Agustín de Betancourt, 3 – 28003 Madrid) utilizzando il modulo di richiesta iscrizione minori ·> [scaricare qui]

Non saranno accettate richieste pervenute via email.

 

Aggiornamento/Variazione dati in AIRE (per chi è già iscritto)

I cittadini italiani iscritti in AIRE sono tenuti ad informare il Consolato su ogni variazione intervenuta sia sul domicilio all’estero che per il proprio stato civile o cambio dello stato di famiglia. Il mancato aggiornamento all’A.I.R.E potrebbe comportare la cancellazione dall’A.I.R.E. per motivi di irreperibilità.

  • Cambio indirizzo ·> [cliccare qui] (cambio del domicilio all’interno della stessa circoscrizione consolare di Madrid)
  • Cambio del Comune AIRE ·> [cliccare qui] (trasferimento dell’iscrizione AIRE verso un altro Comune – possibile solo per le persone che sono già iscritte all’AIRE)
  • Rimpatrio/trasferimento in Italia ·> [cliccare qui] (rientro presso un Comune italiano – spostamento della residenza in territorio italiano)
  • Trasferimento dalla circoscrizione consolare di Madrid verso un’altra circoscrizione ·> [cliccare qui] (spostamento dalla residenza dalla Cancelleria Consolare di Madrid verso il territorio di competenza di un altro consolato/ambasciata)
  • Variazione di stato civile ·> [cliccare qui] (nascite, matrimoni, divorzio, decesso)

 

Aggiornamento email e telefono

Per aggiornare unicamente il proprio recapito email o il telefono di contatto è sufficiente inviare un messaggio di posta elettronica presso la casella madrid.aire@esteri.it allegado copia di un documenti d’identità italiano. L’aggiornamento del telefono e della email è importante per fornire un miglior servizio all’utente, come il promemoria per il rinnovo del passaporto in scadenza.

 

Contattimadrid.aire@esteri.it