Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Servizi Consolari e Visti

Avviso pagamenti

I servizi consolari possono essere pagati tramite versamento o bonifico bancario. Per alcuni servizi è ammesso il pagamento tramite carte di debito/credito esclusi i circuiti American Express e Diners. Tale possibilità può essere verificata nelle specifiche sezioni dei vari servizi consolari. Non si accettano invece assegni bancari o vaglia postali.

Avviso sicurezza

Si segnala che, per ragioni di sicurezza, sarà consentito l’accesso agli uffici solo a coloro che abbiano prenotato un appuntamento, o che si trovino in una situazione di comprovata emergenza. Tutti coloro che accedono all’interno dei locali saranno sottoposti al controllo di sicurezza.

Erogazione dei servizi

I principali servizi consolari erogati dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid sono quelli riportati nella colonna di destra. Sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza ed hanno come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.

La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.

Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all’estero sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e pertanto tale iscrizione deve essere formalizzata prima di richiedere l’erogazione di servizi consolari. L’erogazione di alcuni servizi è soggetta alla verifica della regolare iscrizione presso i registri A.I.R.E.  (per es.: per la carta d’identità).

Importante: quasi tutti i servizi consolari si possono richiedere per posta, senza necessità di recarsi personalmente presso gli sportelli di Madrid.

Presso la Cancelleria Consolare a Madrid è disponibile il “Registro delle osservazioni e suggerimenti” finalizzato alla raccolta di eventuali reclami, osservazioni o suggerimenti circa l’erogazione dei servizi consolari.