L’iscrizione A.I.R.E. si richiede tramite il portale FAST IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all’estero) dopo essersi registrato nel sistema. La creazione dell’account nel portale non comporta l’iscrizione all’A.I.R.E. Una volta creato l’account è necessario avviare la pratica selezionando “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” (icona della pennetta) e poi cliccare su “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”. Questa procedura permette al cittadino di richiedere l’iscrizione compilando on-line il relativo modello, che va comunque firmato a mano allegando il documento d’identità e una prova di residenza in formato elettronico, preferibilmente PDF.
NON È GARANTITO IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL PORTALE DA DISPOSITIVI MOBILI (SMARTPHONE, TABLET, ECC.) – LE OPERAZIONI DI REGISTRAZIONE ED ACCESSO DEVONO ESSERE EFFETTUATE PREFERIBILMENTE DA UN COMPUTER, FISSO O PORTATILE.
FAST.IT: UTENZE E REGISTRAZIONE DEGLI ACCOUNT
Connazionali che non si sono mai registrati in FAST-IT
Le persone che non si sono mai registrate nel portale FAST.IT (in nessun Paese) devono procedere ad effettuare una nuova registrazione sulla piattaforma di Madrid. Ciò è necessario per poter chiedere successivamente l’iscrizione all’AIRE ed altri servizi. La registrazione si deve effettuare inserendo esattamente gli stessi dati personali che risultano sul documento d’identità italiano.
Connazionali già in possesso di un account FAST-IT
La procedura è invece diversa per gli utenti che sono già in possesso di un account FAST-IT associato ad un altro ufficio consolare: dopo l’accesso al proprio account, è necessario selezionare il servizio “Comunicare la variazione della propria residenza” e seguire le istruzioni per l’inserimento dei dati e il caricamento dei documenti.
Agli utenti che incontrino problemi tecnici si suggerisce eventualmente di cancellare l’account della precedente sede consolare, per procedere a creare una nuova utenza FAST.IT presso la sede “Consolato Generale d’Italia in Madrid”.
Nota: cancellare un account del FAST IT è soltanto un’operazione informatica, ovvero non implica cancellarsi dall’AIRE.
FAST IT: DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE A.I.R.E.
L’iscrizione si considera completa quando si caricano i tre documenti richiesti nella piattaforma FAST IT e si inoltra la pratica, la quale deve avere come stato “Presentata”. La mancanza di uno dei tre documenti comporterà il rigetto della richiesta A.I.R.E. e sarà necessario presentare una nuova pratica A.I.R.E. completa.
1. Modulo/dichiarazione di richiesta
Il modulo di iscrizione si compila on-line e alla fine viene generato automaticamente dal sistema. Per la firma del modulo esistono tre possibilità:
a) stampare la domanda su carta, firmarla a penna, e successivamente fare la scansione in formato PDF (preferibilmente)
b) firmare il modulo – senza stamparlo – con la firma digitale SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, la cui firma si può ottenere tramite il seguente link: https://www.spid.gov.it
c) firmare il modulo PDF con la firma digitale spagnola (per es. @Clave)
È sufficiente un unico modulo per tutto il nucleo familiare. I figli minorenni e maggiorenni conviventi devono essere inclusi nella dichiarazione, mentre invece i figli maggiorenni che vivono presso un indirizzo diverso devono compilare una richiesta A.I.R.E. individuale.
2. Documento d’identità
Si tratta della carta d’identità o del passaporto italiano. In caso di documento scaduto e anche se il sistema non permette l’inserimento delle informazioni, dovrà essere allegata sempre una copia agli effetti identificativi (passaporto: pagina con la foto e con i dati anagrafici del cittadino, pagina con la residenza al momento del rilascio; carta d’identità: fronte e retro del documento e non solo la parte frontale). Se non si è in possesso di un documento italiano è necessario fornire una prova del possesso della cittadinanza italiana, mediante presentazione o della copia del certificato di nascita trascritto in Italia, oppure comunicando gli estremi della trascrizione dell’atto nascita in Italia. È importante caricare un documento d’identità per ogni membro della famiglia che si intende iscrivere all’A.I.R.E. (si ricorda che i file “PDF” da caricare possono contenere varie pagine).
3. Prova di residenza
Si tratta di un documento che attesta la residenza legale e stabile nel territorio spagnolo. Si ricorda che i file PDF – formato suggerito per i documenti – possono contenere insieme varie pagine. Ciascun file non deve superare le dimensioni di 1 MB.
Prove di residenza valide:
- Certificato verde del NIE con lo stesso indirizzo riportato sul modulo di richiesta (non si accettano certificati rilasciati su carta bianca)
- Certificato di “empadronamiento” spagnolo con lo stesso indirizzo riportato sul modulo di richiesta: certificato individuale per iscrizioni singole; certificato familiare per l’iscrizione di un nucleo familiare con varie persone registrate nello stesso domicilio
- Bollette di utenze residenziali a nome del richiedente; acqua, luce, gas, telefono fisso/internet
- Contratto di affitto di un immobile con lo stesso indirizzo riportato sul modulo di richiesta, a nome del richiedente e sottoscritto da entrambe le parti (locatario e locatore)
- Certificato di iscrizione al corso studi per un periodo superiore a 12 mesi (scuole o università)
Se non si è in possesso di almeno una delle prove di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione A.I.R.E.; ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria. La prova di residenza deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo degli interessati. Documenti bancari o scontrini fiscali non sono considerati prove di residenza validw. Le “autocertificazioni” non possono essere utilizzate come prova di residenza per richiedere l’iscrizione all’A.I.R.E. (D.L. 223/2012).
FAST IT: ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Link alla piattaforma FAST IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it
La registrazione dell’account FAST IT deve essere fatta con il cognome/i ed il nome/i riportato/i sul documento d’identità. Non devono essere quindi omesse o aggiunte parti del cognome o del nome. È preferibile non utilizzare caratteri con accenti o altri caratteri estranei al set standard di caratteri (ASCII).
FAST IT: CONSIGLI PER UN CORRETTO USO DELLA PIATTAFORMA
Prima di avviare la procedura online, si consiglia di assicurarsi di disporre di stampante e scanner.
• Quando si è in possesso dei tre documenti richiesti (formulario firmato, documenti identificativi e prova di residenza) bisogna tornare sulla pagina di richiesta del servizio per concludere; se non si caricano i tre file di massimo 1 MB ciascuno (1024 KB) non compare il bottone “Inviare la richiesta”.
• Se si usa un traduttore automatico, è possibile che il portale non funzioni correttamente.
• Gli utenti che hanno creato l’account FAST IT tramite SPID (Sistema Pubblico per l’Identità Digitale) possono accedere solo utilizzando l’identità digitale, ovvero, non possono utilizzare le utenze e password tradizionali.
• INDIRIZZO IN SPAGNA: deve essere inserito il più completo possibile per garantire la corretta ricezione della posta: in Spagna è fondamentale inserire oltre al numero civico, il portone/scala/piano/interno, ecc.:
• località: deve essere indicata la località esatta di residenza in Spagna (non il capoluogo di provincia)
• codice postale: deve corrispondere esattamente alla località indicata (in caso di dubbio verificare su Internet)
• tipo di via: calle, plaza, avenida, paseo, urbanización, ecc. (possono essere anche abbreviate: C/; Pza.; Avda.; Po.; Urb.; ecc.)
• nome della via (toponimo) e numero civico: è l’indirizzo senza caratteri accentati nè la lettera “ñ” non esistente nell’alfabeto italiano (sostituirla con una normale “n”) – poi indicare numero civico, portone, scala, piano, interno, porta, edificio, ecc.
• ALLEGATI DIGITALI: il FAST IT ammette allegati di una dimensione massima di 1 MB ciascuno (1025 KB). Per generare tali documenti è preferibile utilizzare uno scanner in modalità “bianco e nero”, che permette di ottenere file del tipo PDF di ridotte dimensioni. Le foto scattate con i cellulari creano file di dimensioni troppo grandi. La pagina https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/static/uso-scanner.sco contiene una serie di suggerimenti utili per impostare correttamente lo scanner. Se non si dispone di uno scanner, esistono applicazioni che consentono di ottenere file PDF ottimizzati con lo smartphone, come Office Lens di Microsoft (per IOS/Iphone: https://apps.apple.com/app/id975925059 – per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.officelens).
• SEGNALAZIONI DI ERRORI E RIGETTI: qualora la domanda risulti incompleta l’interessato riceverà un avviso automatico via email e potrà prendere visione degli errori o dei motivi del rifiuto entrando nel portale. Si suggerisce di verificare sempre la cartella di “spam” o “posta non desiderata” per non perdere questo tipo di comunicazioni. Per le richieste segnalate come errate si dispone di 30 giorni per ricompletarle, trascorsi i quali la domanda passa automaticamente in stato “istanza scaduta”. In questi casi bisogna inserire una nuova domanda AIRE completa.
Si ricorda che i messaggi dell’Operatore consolare sono limitati a segnalazioni di errori o per dare istruzioni, vale a dire: non saranno avviate conversazioni del tipo “domanda/risposta”, a meno che non sia ritenuto necessario.
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(*) viene dalla sezione “Indirizzo in Spagna”
Alcuni esempi di indirizzi corretti ed abbreviazioni utilizzate in Spagna:
Calle de xxx numero 18 piso 1 puerta B = C/DE XXX, 18/P.1-B
Plaza de xxx numero 23 bloque 5 piso 3 letra C = PZA. DE XXX, 23/BLQ.5/P.3-C
Avenida de xxx numero 57 escalera C piso 4 puerta 15 = AVDA. DE XXX, 57/ESC.C/P.4-P.15
Paseo de xxx numero 235 edificio La Estrella piso 5 puerta H = PO. DE XXX, 235/P.5-H (EDIF. LA ESTRELLA)
Bulevar de xxx numero 64 chalet 18 urbanización Las Zarzas = BULEVAR DE XXX, 54/CHALET 18 (URB. LAS ZARZAS)