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Notarile – Successioni – Dichiarazioni di legge

Gli appuntamenti per l’Ufficio Notarile si prenotano esclusivamente tramite la casella casella notarile.madrid@esteri.it. Questo servizio non si può prenotare attraverso il portale di appuntamenti Prenot@Mi dato che le procure sono atti complessi che richiedono una accurata preparazione e redazione prima della firma. Le persone che si presenteranno agli sportelli consolari senza aver preso un appuntamento non potranno essere ricevute.

 

Procure speciali e generali

L’ufficio consolare esercita – esclusivamente nei confronti di cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente o temporanea – talune funzioni notarili previste dal nostro ordinamento. Essenzialmente si tratta del ricevimento di atti pubblici (procure, testamenti), di atti notori, di autenticazioni e di sottoscrizioni apposte a scritture private.

I servizi notarili più frequentemente richiesti ad un Ufficio Consolare sono:

  • Procure speciali e generali
  • Revoche di procura
  • Rinunce ad eredità

La casella di posta elettronica dell’Ufficio Notarile è la seguente: notarile.madrid@esteri.it 

Si tratta di atti redatti in lingua italiana per i quali, pertanto, è richiesta la conoscenza della lingua e la presenza fisica del dichiarante, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, presso gli uffici della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid.

N.B: Gli Uffici consolari onorari non sono abilitati all’esercizio delle funzioni notarili

I contenuti relativi agli atti da redigere a cura dell’Ufficio Notarile dovranno sempre essere inviati alla predetta casella di posta elettronica al momento della richiesta di appuntamento.

I dati che dovranno essere forniti dagli interessati per la preparazione degli atti notarili, da redigere in forma di “atto pubblico” a cura dell’Ufficio notarile della Cancelleria Consolare, sono i seguenti:

  • Mandante (colui che dà mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano;
  • Mandatario (colui che riceve mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano;
  • Oggetto dell’atto

Il rilascio delle procure e degli atti notarili è soggetto al versamento delle relative tariffe consolari ·> [cliccare qui]

Il cittadino italiano all’estero o lo straniero può, in alternativa, formalizzare l’atto presso un pubblico notaio ufficialmente accreditato in Spagna. Successivamente, dovrà far apporre sul documento l’«apostille» da parte dell’Ordine dei Notai della provincia in cui è stato rilasciato l’atto (“Colegio de Notarios”) ed effettuare poi una traduzione ufficiale (vedi l’elenco dei traduttori pubblici autorizzati dalla Spagna nel sito web https://www.exteriores.gob.es/es/ServiciosAlCiudadano).

N.B. Per le semplici deleghe e autentiche di firma, che non rivestano carattere notarile, è necessario prenotare l’appuntamento scrivendo all’indirizzo email madrid.capocancelleria@esteri.it.

Le autentiche di firme amministrative possono essere richieste anche ai Consoli o Vice Consoli onorari.

 

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Successioni

In relazione al decesso di un cittadino italiano in Spagna ed alla relativa pratica di successione, è necessario -in linee generali- seguire questi passi:

  1. Presentare/inviare all’Ufficio Consolare competente per il luogo di decesso (Madrid, Barcellona o Arona-Tenerife)  il certificato internazionale di decesso; il predetto certificato verrà inviato al Comune italiano di iscrizione AIRE o di ultima residenza, per la prescritta trascrizione della morte
  2. Nel contempo, presentare/inviare alla Cancelleria Consolare il modulo di richiesta – che verrà successivamente inoltrato al Ministero di Grazia e Giustizia – per verificare se in Italia è stato depositato o meno un testamento (per far ciò è necessario allegare alla richiesta una fotocopia della documentazione di cui al punto 1)
  3. Una volta ottenuta la risposta negativa (avvertenza: se invece esiste un testamento si deve rispettare ciò che esso stabilisce), gli eredi dovranno compilare un modello di dichiarazione che, accompagnata da una dichiarazione di legge italiana in lingua spagnola rilasciata dalla Cancelleria Consolare (nota: tale dichiarazione è a pagamento), potrà essere quindi presentata al Notaio spagnolo per l’apertura della successione in Spagna

 

Il pagamento della tassa prevista dal Registro Centrale dei Testamenti si deve versare tramite bonifico bancario direttamente al Registro stesso (le istruzioni e le coordinate bancarie sono riportate sul modulo di richiesta). Per ulteriori informazioni è possibile contattare la casella notarile.madrid@esteri.it

 

Modulistica

Richiesta del certificato del “Registro Generale dei Testamenti” ·> [scaricare qui] – PDF ITA

 

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Dichiarazioni di vigenza di leggi italiane

Presso gli Uffici Consolari è possibile ottenere una certificazione di vigenza di leggi italiane, in lingua italiana o in lingua spagnola, da presentare a notai, tribunali, avvocati, ecc.

Modalità di richiesta del servizio:

  1. Contattare preliminarmente l’ufficio notarile scrivendo alla casella notarile.madrid@esteri.it, specificando in dettaglio la normativa oggetto della dichiarazione;
  2. Una volta ricevuta la conferma da parte dell’ufficio di poter rilasciare la dichiarazione, inviare una richiesta in carta semplice per posta ordinaria alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid (C/ Agustín de Betancourt, 3 – 28003 Madrid), con l’indicazione della normativa oggetto della dichiarazione allegando:
    • copia del documento d’identità;
    • ricevuta originale di versamento di Euro 66,00  sul conto corrente del Banco Santander (IBAN: ES08 0030 1126 4500 0155 4271 – Codice BIC/SWIFT: BSCHESMM; causale “certificato vigenza di legge+ nome richiedente“);
    • una busta pre-affrancata (“sobre con franqueo pagado”) di dimensioni medie fino a 100g. (si comprano negli uffici postali spagnoli), con l’indirizzo completo del richiedente. La dichiarazione di legge verrà inviata all’indirizzo del richiedente utilizzando la predetta busta.