Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificati rilasciati dal Consolato Generale di Madrid – Altri atti/certificati

Ai sensi della Legge n. 183/2011, i certificati “anagrafici” non possono essere più prodotti alla Pubblica Amministrazione italiana o ai privati gestori di servizi pubblici. Nei rapporti con tali Organi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà. Per visitare la sezione delle autocertificazioni ·> [cliccare qui]. Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Il Consolato Generale di Madrid può rilasciare i seguenti certificati anagrafici, validi solo all’estero oppure da esibire in Italia a soggetti privati, ai cittadini la cui iscrizione nell’anagrafe consolare sia già stata perfezionata:

  • certificato di iscrizione consolare/famiglia anagrafica (11 Euro)
  • certificato di iscrizione consolare individuale (11 Euro)
  • certificato di stato civile individuale (6 Euro)
  • certificato di cittadinanza italiana individuale (11 Euro)
  • certificato di esistenza in vita (solo in presenza dell’interessato) (gratuito)

NOTA: per ottenere i certificati l’interessato deve prima aver ricevuto via e-mail copia dell’avvio del procedimento di iscrizione AIRE, trasmesso al Comune italiano competente.

Si prega di tener presente che il tempo di rilascio dei certificati è mediamente di 30 giorni a partire dalla data di registrazione della richiesta presso il Consolato Generale di Madrid (da non confondere con l’invio postale effettuato dal cittadino).

 

Modalità di richiesta dei certificati

I cittadini italiani iscritti nello schedario consolare di Madrid o che hanno ricevuto via email la formale conferma di avvio del procedimento AIRE, devono chiedere i certificati per posta ordinaria direttamente al Consolato Generale d’Italia in Madrid (Calle Agustín de Betancourt n.3 – 28003 Madrid) inviando:

  1. il modulo di richiesta di certificato [cliccare qui]
  2. copia del documento d’identità
  3. Ricevuta di pagamento della tariffa consolare prevista indicata sopra a fianco di ogni tipologia di certificato
  4. Busta preaffrancata TRACCIABILE di Correos (“Certificada premium“) di dimensioni medie fino a 100 grammi, con l’indicazione dell’indirizzo al quale va rispedito il certificato. Si consiglia di prendere nota del codice di tracciamento, al fine di tracciare la spedizione.

Importante: i diritti di urgenza previsti dall’art. 74 delle tariffe consolari (attualmente Euro 50,00) non si applicano ai certificati consolari richiesti per posta per impossibilità di fornire il servizio entro le 24 ore previste.

 

***

 

Altre tipologie di certificazioni

  • Certificato di “baja consular” richiesto dalle Autorità spagnole – Gli Uffici Consolari non rilasciano certificati di “baja consular” (=cancellazione consolare) per pratiche doganali, importazione/esportazione di autovetture o per altre questioni (patenti di guida, ecc.)
  • Certificato di “capacità matrimoniale” – Il “certificato di capacità matrimoniale” non è un certificato anagrafico ma fa parte della pratica per la celebrazione di un matrimonio. La materia dei matrimoni è disciplinata dalla normativa di Stato Civile ·> [cliccare qui]
  • Certificato di “flussi migratori” – Gli Uffici Consolari non rilasciano certificati di “flussi migratori

 

***

 

Certificati anagrafici on-line – Anagrafe Nazionale (ANPR)

I cittadini italiani iscritti nelle anagrafi italiane (sia A.P.R. che A.I.R.E.) hanno la possibilità di richiedere direttamente online diversi tipi di certificati anagrafici. Il rilascio di tali certificati é gratuito e può avvenire solo tramite una delle identità digitali esistenti attualmente in Italia, e che servono per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione: CIE=Carta d’Identità Elettronica; SPID=Sistema Pubblico di Identità Digitale; CNS=Carta Nazionale Servizi. Per altre informazioni al riguardo si prega di visitare direttamente i siti istituzionali delle identità digitali.

In caso di problemi con le procedure on-line, oppure per ottenere atti/certificati di stato civile italiani (nascita, matrimonio, ecc.) è necessario rivolgersi direttamente al proprio Comune di riferimento (Comune AIRE). Gli Uffici Consolari non rilasciano né gestiscono questo tipi di atti/certificazioni.

Il sito web al quale connettersi per ottenere i certificati on-line é: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino

I certificati che possono richiedere i cittadini iscritti all’AIRE, per sè oppure per i familiari conviventi anagraficamente, sono indicativamente i seguenti (da verificare nel sito dell’anagrafe nazionale):

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza