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Codice fiscale - Richiesta PIN - Questioni fiscali - SPID

 

Codice fiscale - Richiesta PIN - Questioni fiscali - SPID

CODICE FISCALE

Il codice fiscale è necessario per poter effettuare operazioni fiscali in Italia e viene rilasciato a cittadini italiani o stranieri, a condizione che gli stessi siano residenti nel territorio della Circoscrizione Consolare di appartenenza. Si ricorda che l'Agenzia delle Entrate è l'unica autorità competente al rilascio ed alla validazione del codice fiscale. Solo coloro che non risiedono in Italia possono richiederne l'attribuzione alle Rappresentanze diplomatico/consolari.

Prima di inviare la domanda del Codice Fiscale si suggerisce di verificare bene quale sia l'Ufficio Consolare competente a riceverla:

  • La Cancelleria Consolare di Madrid è competente per le persone residenti in ANDALUCÍA, ASTURIAS, CANTABRIA, CASTILLA-LEÓN, CASTILLA LA MANCHA, CEUTA, MADRID (Comunidad Autónoma), EXTREMADURA, GALICIA, LA RIOJA, MELILLA, NAVARRA, PAÍS VASCO-EUSKADI
  • I soggetti residenti nelle province di ARAGÓN, CATALUÑA, COMUNIDAD VALENCIANA, MURCIA, BALEARES e Principato di ANDORRA devono inviare la richiesta direttamente al Consolato Generale d'Italia in Barcellona ·> [cliccare qui per accedere al sito web]

 

Per vedere con maggiore dettaglio l'attuale suddivisione delle aree territoriali dei vari uffici consolari operativi in Spagna ·> [cliccare qui]

 

Soggetti in possesso della cittadinanza italia e della cittadinanza spagnola: le persone in possesso di entrambe le cittadinanze devono dichiarare espressamente tale condizione e presentare la domanda preferibilmente con il documento d'identità italiano (se in possesso). Il Codice Fiscale potrà essere attribuito unicamente con le generalità che risultano presso l'anagrafe italiana del Ministero dell'Interno (AIRE).

 

Richieste per minorenni: il modulo deve essere firmato da uno dei due genitori oppure dal tutore legale, in quale deve allegare copia del proprio documento d'identità e copia del documento d'identità del minore. I minori non possono firmare in nessun caso il modulo.

 

Minori italiani nati all'estero a partire dall'anno 2020: in base alla nuova normativa ANPR/AIRE, l'attribuzione del codice fiscale per un minore italiano nato e residente all'estero é competenza del Comune AIRE, il quale provvede ad assegnarlo dopo la trascrizione dell'atto di nascita. In questo caso i genitori che vorranno conoscere il codice fiscale del proprio figlio dovranno rivolgersi direttamente al Comune competente.


 

Operazioni che possono effettuare gli Uffici Consolari

  • via email:
    • prima attribuzione del codice fiscale
    • verifica del numero del codice fiscale
  • solo per posta cartacea:
    • prima attribuzione del codice fiscale
    • richiesta del certificato cartaceo con timbro e firma del Funzionario (solo per chi è già titolare di codice fiscale)
    • richiesta del tesserino plastificato/duplicato del tesserino plastificato per smarrimento/furto

 

Modalità di richiesta di prima attribuzione del numero del Codice Fiscale

La richiesta e la ricezione del numero del Codice Fiscale si fa per email:

  • inviando un messaggio alla casella madrid.cfiscale@esteri.it con la scansione del modello AA4/8, compilato, stampato e firmato assieme a copia del documento di identità (cittadini italiani: passaporto o carta d'identità; cittadini spagnoli: DNI o passaporto; altre cittadinanze: passaporto) - il modulo deve riportare obbligatoriamente un indirizzo spagnolo nel territorio della circoscrizione di Madrid; i soggetti che non possiedono un domicilio fiscale in Italia non devono riportare sul modulo l'indirizzo italiano di temporanea dimora; i cittadini non-UE devono allegare anche la copia del permesso di soggiorno spagnolo (tarjeta NIE); IMPORTANTE: inviare una mail individuale per ogni richiesta di Codice fiscale, con la relativa documentazione; non inviare richieste multiple nella stessa email, anche se si tratta di membri della stessa famiglia

INVIARE LA DOMANDA COMPILATA, FIRMATA ED ACCOMPAGNATA DALLA COPIA DI UN DOCUMENTO D'IDENTITÀ VALIDO; LE DOMANDE INCOMPLETE VERRANNO RIFIUTATE E PERDERANNO IL TURNO DI LAVORAZIONE

A procedura conclusa un documento semplice di attribuzione del Codice Fiscale, senza valore di certificato, sarà inoltrato alla casella email di provenienza della richiesta.

 

Modalità di richiesta del Tesserino Plastificato e del Certificato Cartaceo

Il tesserino plastificato ed il certificato cartaceo con timbro e firma del Funzionario (che ha lo stesso valore del tesserino plastificato), essendo supporti fisici, devono essere richiesti esclusivamente per posta cartacea:

  • inviare per posta ordinaria (non per email) il modello AA4/8 firmato, fotocopia di un documento, una busta affrancata completa dell’indirizzo di restituzione, al seguente indirizzo postale:

Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid
Calle Agustín de Betancourt n.3
28003 Madrid

NB: indicare nella voce "ALLEGATI" del modulo AA4/8 un telefono/cellulare e un indirizzo email di contatto; non esiste nessun obbligo di indicare un indirizzo in Italia, a meno che il richiedente possieda un recapito fiscale nel territorio della Repubblica.

IL SERVIZIO NON È OPERATIVO PER EMAIL

Non prega di non richiedere i due servizi insieme, cioè, il certificato cartaceo più il tesserino plastificato, dato che le due pratiche hanno modalità e tempistiche molto diverse. In caso di doppia spunta sullo stesso modulo si provvederà unicamente a spedire il certificato cartaceo, a cui provvede direttamente il consolato. Per ottenere entrambi i servizi è necessario inviare due domande complete (incluse le due buste di ritorno già affrancate).

In caso di richiesta del tesserino plastificato, lo stesso verrà inviato al richiedente solo quando verrà inoltrato a sua volta dall'Agenzia delle Entrate a questa Cancelleria Consolare (si avverte che i tempi non sono brevi).

Per qualsiasi altra informazione relativa alle questioni fiscali si suggerisce di visitare il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it

 

Modulistica

·> [Richiesta di attribuzione del CODICE FISCALE -Modello AA4/8] - modello PDF editabile: per poter utilizzare questa funzionalità il modulo deve essere salvato sul proprio computer, compilato, stampato su carta, e poi firmato; in caso di problemi stampare direttamente su carta e compilare a penna con grafia chiara.

Presso il sito web dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili i moduli in altre lingue (tedesco, inglese, spagnolo e francese) ed anche istruzioni complete per la corretta compilazione della richiesta del codice fiscale ·> [cliccare qui]

 

AVVISO IMPORTANTE

Per alcune pratiche amministrative, per esempio l'iscrizione presso alcune università italiane, oppure per ottenere lo SPID, la carta CNS oppure l'ISEE (*) può essere necessario essere titolari del cartellino/tesserino plastificato in corso di validità oppure del certificato cartaceo sostitutivo "timbrato e firmato dall'autorità diplomatico/consolare". In questi casi non é sufficiente presentare la domanda telematica di attribuzione del codice fiscale: essendo supporti fisici, le richieste si devono inviare per posta ordinaria cartacea con una busta affrancata di ritorno spuntando sul modulo in quale modalità si desidera ottenere il codice fiscale (il cartellino o il certificato). IL SERVIZIO NON É OPERATIVO PER EMAIL. È responsabilità esclusiva degli interessati verificare con l'Autorità richiedente quali siano i requisiti e le scadenze per l'avvio di pratiche esterne a questo Ufficio.

(*) SPID=Sistema Pubblico Identità Digitale; CNS=Carta Nazionale Servizi; ISEE=Indicatore Situazione Economica Equivalente

 

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DICHIARAZIONE DEI REDDITI ALL'ESTERO - RICHIESTA DEL PINCODE DI ACCESSO

L'Agenzia delle Entrate offre la possibilità ai cittadini italiani residenti all'estero di ottenere il PINCODE che consente loro di trasmettere via Internet la dichiarazione Unico persone fisiche ed effettuare i relativi pagamenti. Le procedure sono dunque riferite unicamente ai cittadini residenti all’estero, che possono rivolgersi alle Ambasciate e Consolati all'estero per chiedere il proprio PINCODE.


I requisiti per l'attivazione del PINCODE tramite il consolato sono i seguenti:

  • iscrizione nello schedario consolare ·> [cliccare qui]
  • iscrizione nei registri AIRE del Comune di riferimento

Il servizio all'estero non è operativo per i cittadini stranieri (ovvero, non italiani) che devono rivolgersi direttamente e di persona agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate che si trovano in Italia.

 

Modalità di richiesta del PINCODE

Per ottenere il PINCODE è necessario seguire questi passi:

  1. collegarsi al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it ed avviare la procedura dalla sezione “Abilitazione”, utilizzando la specifica funzione “Presentazione della domanda - Cittadini italiani residenti all'estero”
  2. stampare il foglio di richiesta accettata dall'Agenzia delle Entrate ed inviarla al consolato per posta elettronica alla casella madrid.cfiscale@esteri.it  indicando i dati anagrafici completi (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza in Spagna, telefoni di contatto, casella di posta elettronica) ed allegare copia del documento d'identità
  3. attendere la comunicazione per e-mail da parte del consolato, che conterrà la prima parte del PINCODE e la password di accesso
  4. accedere di nuovo al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it per ricevere la seconda parte del PINCODE

Non sono ammesse procedure diverse da quelle indicate.

Il Consolato non può avviare, in nessun caso, la prima fase della domanda (punto 1) .

 

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INCENTIVI FISCALI PER IL RIENTRO DEI LAVORATORI IN ITALIA (Legge n. 238, 30/12/2010)

Per informazioni [cliccare qui] (si tratta di un link esterno, soggetto a variazioni impreviste)

 


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