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Codice fiscale - Dichiarazione dei redditi (PINCODE) - Incentivi fiscali

 

Codice fiscale - Dichiarazione dei redditi (PINCODE) - Incentivi fiscali

A V V I S I

Per l'iscrizione presso alcune università italiane è necessario essere in possesso del certificato cartaceo del codice fiscale "timbrato dall'autorità diplomatico/consolare".

In questi casi non é sufficiente quindi la semplice attribuzione del numero di codice fiscale. dopo aver verificato con l'università il predetto requisito, l'interessato dovrà compilare il modulo spuntando la voce "[1] attribuzione del codice fiscale" e "[4] richiesta certificato di codice fiscale".

La richiesta dovrà essere inviata per posta ordinaria cartacea con una busta affrancata di ritorno (vedi istruzioni). Alle richieste pervenute per errore via email sarà mandata solo una copia digitale semplice del suddetto certificato. È responsabilità degli interessati verificare con l'università l'accettazione di tale copia digitale al posto del certificato cartaceo (fisico).


La procedura indicata vale anche per le richieste di certificati del codice fiscale finalizzate ad ottenere lo SPID (sistema pubblico per l'identità digitale), la CNS (Carta Nazionale Servizi) oppure l'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente).

 

1. Codice Fiscale
2. Dichiarazione dei redditi - PINCODE
3. Incentivi fiscali per il rientro di lavoratori in Italia

 

1. Codice Fiscale

Presso gli Uffici Consolari all'estero è possibile ottenere il rilascio del codice fiscale italiano per i soggetti fisici. Il codice fiscale è necessario per poter effettuare operazioni fiscali in Italia e viene rilasciato a cittadini italiani o stranieri, a condizione che gli stessi siano residenti nel territorio della Circoscrizione Consolare di competenza.

Si ricorda che l'Agenzia delle Entrate è l'unica autorità competente al rilascio ed alla validazione del codice fiscale. L'attribuzione di tale codice da parte dell'Ufficio Consolare è dunque una alternativa possibile solo per le persone residenti all'estero. Per poter attribuire un codice fiscale tramite gli Uffici Consolari è indispensabile avere un recapito di residenza all'estero.

I tempi di trattazione delle richieste di attribuzione del codice fiscale non sono inferiori a 15/20 giorni lavorativi. Il servizio non è ritenuto urgente e viene erogato compatibilmente con gli altri servizi consolari.


Operazioni che possono effettuare gli Uffici Consolari

  • attribuzione del codice fiscale (via email)
  • aggiornamento della residenza estera (via email)
  • comunicazione di decesso (via email)
  • attribuzione del codice fiscale + rilascio certificato cartaceo (via posta cartacea)
  • attribuzione del codice fiscale + tesserino/cartellino plastificato (via posta cartacea) (*)
  • duplicato del tesserino plastificato per smarrimento/furto (via posta cartacea)
  • rilascio del certificato fisico cartaceo per chi é già titolare di codice fiscale (via posta cartacea)

(*) si ricorda che nella maggior parte dei casi non è necessario essere in possesso del tesserino plastificato.

Per qualsiasi altra informazione relativa alle questioni fiscali si prega di visitare direttamente il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it


Come richiedere solo l'attribuzione del numero del codice fiscale

  • inviando alla casella madrid.cfiscale@esteri.it la scansione del modello AA4/8 stampato e firmato + scansione del documento d'identità (scansioni in formato PDF in bianco e nero, non a colori) - la firma sul modulo deve essere autografa e fatta a penna; non sono valide le firme digitali; il modulo deve riportare obbligatoriamente un indirizzo di residenza nel territorio della circoscrizione consolare di Madrid (nota: le persone residenti nelle province di Aragón, Cataluña, Comunidad Valenciana, Murcia, Isole Baleari e Principato di ANDORRA devono inviare la richiesta del codice fiscale al Consolato Generale di Barcellona); non é invece obbligatorio indicare un indirizzo italiano.

I cittadini extra UE devono allegare anche copia della "tarjeta de residencia" spagnola (NIE).

Per i richiedenti minorenni il modulo deve essere firmato da uno dei due genitori o dal tutore legale, che deve allegare copia del proprio documento d'identità e copia del documento d'identità del minore. I minorenni non possono firmare la richiesta in nessun caso.

Il documento di attribuzione del codice fiscale dell'Agenzia delle Entrate verrà inviato per posta elettronica presso la casella email di provenienza della richiesta.


Come chiedere il tesserino/cartellino plastificato o il certificato cartaceo del codice fiscale

  • inviando per posta ordinaria il modello AA4/8 firmato + la fotocopia di un documento + una busta affrancata con l’indirizzo di restituzione ("sobre con franqueo pagado", oppure una busta con l’indirizzo e un "Coupon-Reponse International - UPU", che si acquista presso gli Uffici Postali di "Correos") - indirizzo per l'invio postale: Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid, Calle Agustín de Betancourt n.3, 28003 Madrid; indicare nella voce "ALLEGATI" del modulo AA4/8 un telefono/cellulare e un indirizzo email di contatto del richiedente; il modulo deve riportare obbligatoriamente un indirizzo di residenza nel territorio della circoscrizione consolare di Madrid (nota: le persone residenti nelle province di Aragón, Cataluña, Comunidad Valenciana, Murcia, Isole Baleari e Principato di ANDORRA devono inviare la richiesta del codice fiscale al Consolato Generale di Barcellona); non è invece obbligatorio indicare un indirizzo italiano

I cittadini extra UE devono allegare anche copia della "tarjeta de residencia" spagnola (NIE)

Per i richiedenti minorenni il modulo deve essere firmato da uno dei due genitori o dal tutore legale, che deve allegare copia del proprio documento d'identità e copia del documento d'identità del minore. I minorenni non possono firmare la richiesta in nessun caso.

Non verranno accettate richieste del cartellino plastificato o del certificato cartaceo pervenute per e-mail. I tempi di rilascio e di inoltro all'estero del cartellino plastificato da parte dell'Agenzia delle Entrate sono di circa 60 giorni. Non esistono procedure di urgenza.

Il certificato cartaceo, che ha la stessa valenza del tesserino/cartellino plastificato, sarà invece spedito per posta non appena si lavorerà la domanda, in ordine cronologico per data di registrazione della stessa.

 

Modulistica

·> [Richiesta di attribuzione del CODICE FISCALE -Modello AA4/8] - modello PDF editabile: per poter utilizzare questa funzionalità il modulo deve essere salvato sul proprio computer, compilato, stampato su carta, firmato e scansito in PDF per l'invio all'ufficio; non si accettano richieste non firmate dagli interessati; in caso di problemi, si consiglia stampare su carta e riempire a mano il modulo.

Presso il sito web dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili i moduli in altre lingue (tedesco, sloveno, inglese, spagnolo e francese) ed anche istruzioni complete per la corretta compilazione della richiesta del codice fiscale: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Istanze/Richiesta+TS_CF/Modello+e+istruzioni+CF+AA4_8/?page=istanzecomunicazionicitt

 

 

2. Dichiarazione dei redditi - PINCODE

L'Agenzia delle Entrate offre la possibilità ai cittadini italiani residenti all'estero di ottenere il PINCODE che consente loro di trasmettere via Internet la dichiarazione Unico persone fisiche ed effettuare i relativi pagamenti. Le procedure sono dunque riferite unicamente ai cittadini non residenti nel territorio nazionale, che possono rivolgersi alle Ambasciate e Consolati all'estero per chiedere il proprio PINCODE.

I requisiti per l'attivazione del PINCODE tramite il consolato sono i seguenti:

  1. iscrizione nello schedario consolare ·> cliccare qui per informazioni
  2. iscrizione nei registri AIRE del Comune di riferimento

Il servizio all'estero non è operativo per i cittadini stranieri, i quali devono rivolgersi direttamente agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate che si trovano in Italia.


Modalità di richiesta del PINCODE

Per ottenere il PINCODE è necessario seguire questi passi:

1. collegarsi al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it ed avviare la procedura dallasezione “Abilitazione”, utilizzando la specifica funzione “Presentazione della domanda - Cittadini italiani residenti all'estero”
2. stampare la domanda ed inviarla al consolato per posta elettronica alla casella madrid.cfiscale@esteri.it indicando i dati anagrafici completi (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza in Spagna, telefoni di contatto, casella di posta elettronica) + scansione del documento d'identità valido (formato PDF in bianco e nero)
3. attendere la comunicazione per e-mail da parte del consolato, che conterrà la prima parte del PINCODE e la password di accesso
4. accedere di nuovo al sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it per ricevere la seconda parte del PINCODE

Non sono ammesse procedure diverse da quelle indicate. In caso di richieste pervenute al consolato con modalità diverse da quelle sopra riportate, non potrà essere attivato il PINCODE.

 

 

3. Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia (Legge n. 238, 30/12/2010)

·> per informazioni cliccare qui (link esterno)


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