Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificati

Certificati anagrafici on-line – Anagrafe Nazionale (ANPR)

I connazionali iscritti all’AIRE possono richiedere i seguenti certificati anagrafici online:

  • Anagrafico di nascita
  • di Cittadinanza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato di famiglia AIRE

I sopraindicati certificati posso essere richiesti per sé stessi oppure per i familiari italiani conviventi.

Il rilascio di tali certificati è possibile solo a condizione di avere un’identità digitale (CIE=Carta d’Identità Elettronica; SPID=Sistema Pubblico di Identità Digitale; CNS=Carta Nazionale Servizi. Per altre informazioni al riguardo si prega di visitare direttamente i siti istituzionali delle identità digitali).
Ad oggi infatti, l’accesso ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione (ANPR) è riservata ai titolari di identità digitale.
Attenzione, il Consolato non gestisce l’ANPR.

Il sito al quale è necessario connettersi è https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino. In caso di problemi tecnici sarà necessario rivolgersi direttamente al proprio Comune in Italia.

***

Questo Consolato Generale NON emette certificati di nascita, matrimonio, morte, divorzio, perché di competenza ESCLUSIVA dei Comuni in Italia, ai quali è necessario rivolgersi direttamente.

***

CERTIFICATI RILASCIATI DALL’UFFICIO STATO CIVILE

ATTENZIONE: Prima di inoltrare la richiesta, è necessario accertarsi di essere correttamente iscritto all’AIRE come residente nella circoscrizione di questo Consolato Generale tramite il sito dell’anagrafe nazionale. In mancanza, sarà necessario in primo luogo richiedere l’iscrizione all’AIRE (clicca qui).

L’Ufficio Stato Civile emette certificati attestanti situazioni ricavate dagli archivi anagrafici.

Tali certificati non possono essere più prodotti alla Pubblica Amministrazione italiana o ai privati gestori di servizi pubblici. Nei rapporti con tali Organi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà. Per visitare la sezione delle autocertificazioni ·> [cliccare qui]. Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Il Consolato Generale di Madrid può rilasciare i seguenti certificati anagrafici, validi solo all’estero oppure da esibire in Italia a soggetti privati, ai cittadini la cui iscrizione nell’anagrafe consolare sia già stata perfezionata:

  • certificato di iscrizione consolare/famiglia anagrafica (15 Euro).
  • certificato di iscrizione consolare individuale (15 Euro).
  • certificato di stato civile individuale (6 Euro)
  • certificato di cittadinanza italiana individuale (11 Euro). Si ricorda che il certificato di cittadinanza è scaricabile anche online (v. sopra)
  • certificato di esistenza in vita (solo in presenza dell’interessato) (gratuito se emesso per finalità pensionistiche)

NOTA: per ottenere i certificati l’interessato deve prima aver ricevuto via e-mail copia dell’avvio del procedimento di iscrizione AIRE, trasmesso al Comune italiano competente.

Si prega di tener presente che il tempo di rilascio dei certificati è mediamente di 30 giorni a partire dalla data di registrazione della richiesta presso il Consolato Generale di Madrid (da non confondere con l’invio postale effettuato dal cittadino).

 

Quali adempimenti preliminari sono a carico del richiedente?
• Aggiornare la situazione di stato civile nei confronti delle autorità italiane, verificando che gli atti relativi ad eventi di matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc. non avvenuti in Italia siano già stati presentati all’Ufficio Consolare o al comune di competenza. Vedere sezione [Stato Civile].
• Comunicare eventuali cambi nell’indirizzo di residenza attraverso il portale [FAST.IT]

 

Modalità di richiesta dei certificati

I cittadini italiani iscritti nello schedario consolare di Madrid o che hanno ricevuto via email la formale conferma di avvio del procedimento AIRE, devono chiedere i certificati per posta ordinaria direttamente al Consolato Generale d’Italia in Madrid (Calle Agustín de Betancourt n.3 – 28003 Madrid) inviando:

  1. il modulo di richiesta di certificato [cliccare qui]
  2. copia del documento d’identità
  3. Ricevuta di pagamento della tariffa consolare prevista indicata sopra a fianco di ogni tipologia di certificato al conto corrente del Consolato Generale a Madrid (Banco Santander) IBAN ES08 0030 1126 4500 0155 4271
  4. Busta preaffrancata TRACCIABILE di Correos (“Certificada premium“) di dimensioni medie fino a 100 grammi, con l’indicazione dell’indirizzo al quale va rispedito il certificato.

Importante: i diritti di urgenza previsti dall’art. 74 delle tariffe consolari (attualmente Euro 50,00) non si applicano ai certificati consolari richiesti per posta per impossibilità di fornire il servizio entro le 24 ore previste.

 

***

 

Altre tipologie di certificazioni

  • Certificato di “baja consular” richiesto dalle Autorità spagnole – Gli Uffici Consolari non rilasciano certificati di “baja consular” (=cancellazione consolare) per pratiche doganali, importazione/esportazione di autovetture o per altre questioni (patenti di guida, ecc.)
  • Certificato di “capacità matrimoniale” – Il “certificato di capacità matrimoniale” non è un certificato anagrafico ma fa parte della pratica per la celebrazione di un matrimonio. La materia dei matrimoni è disciplinata dalla normativa di Stato Civile ·> [cliccare qui]
  • Certificato di “flussi migratori” – Gli Uffici Consolari non rilasciano certificati di “flussi migratori