Per poter rilasciare il passaporto ad un minore è indispensabile che il relativo atto di nascita sia stato registrato in Italia, oppure che l’ufficio consolare abbia già avviato la richiesta di trascrizione. Per bambini neonati in Spagna che abbiano urgente bisogno del documento si consiglia di presentare la domanda di passaporto insieme alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita. Per accedere alla sezione di Stato Civile ·> [cliccare qui]
1. Richiesta al Consolato Generale d’Italia in Madrid
La richiesta si invia per posta al Consolato Generale di Madrid (Calle Agustín de Betancourt, 3 – 28003 Madrid) allegando la seguente documentazione:
- modulo di richiesta compilato e firmato DA ENTRAMBI I GENITORI e dichiarazione di residenza [scarica qui] – IMPORTANTE: qualora non sia possibile presentare l’atto di assenso firmato da un genitore, l’altro genitore dovrà richiedere un’autorizzazione giudiziale al rilascio del documento ·> [cliccare qui]
- due fotografie a colori 40×30 mm.
- fotocopia passaporto italiano precedente (se non in possesso, di altro documento d’identità)
- fotocopia passaporti (o altri documenti d’identità) dei genitori
- in caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia
- SOLO SE IL MINORE HA MENO DI 12 ANNI, ricevuta originale di versamento o bonifico della tassa di Euro 116,00€ sul conto corrente del Banco Santander (IBAN: ES08 0030 1126 4500 0155 4271 – Codice BIC/SWIFT: BSCHESMM – Causale: “Passaporto e nome minore”)
- PER I MINORI DAI 12 AI 18 ANNI il pagamento si effettua solo allo sportello di Madrid tramite POS con carte di debito/credito rilasciate nei paesi UE. È escluso il pagamento con carte appartenenti ai circuiti internazionali e il pagamento in contanti.
Terminata l’istruttoria, l’ufficio passaporti manderà un email con le istruzioni per il ritiro del documento (è IMPORTANTE indicare nel formulario in stampatello e in caratteri chiari e leggibili il proprio indirizzo email).
Il passaporto dovrà essere ritirato presso il Consolato Generale di Madrid da almeno uno dei genitori con la presenza del minore interessato.
2. Richiesta tramite i Consolati Onorari
I residenti nelle province di Álava, Guipúzcoa, Vizcaya, La Rioja, Navarra, La Coruña, Málaga, Almería, Granada, Jaén, Badajoz, Cáceres, Cádiz, Córdoba, Huelva, Sevilla possono presentare domanda di passaporto recandosi, previo appuntamento, presso il Consolato Onorario di riferimento con la seguente documentazione:
- Modulo di richiesta compilato e firmato DA ENTRAMBI I GENITORI e dichiarazione di residenza [scarica qui] – IMPORTANTE: qualora non sia possibile presentare l’atto di assenso firmato da un genitore, l’altro genitore dovrà richiedere un’autorizzazione giudiziale al rilascio del documento ·> [cliccare qui]
- due fotografie a colori 40×30 mm.
- fotocopia passaporto italiano precedente (se non in possesso, di altro documento d’identità)
- fotocopia passaporti (o altri documenti d’identità) dei genitori
- in caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia
- ricevuta originale di versamento o bonifico della tassa di Euro 116,00€ sul conto corrente del Banco Santander (IBAN: ES08 0030 1126 4500 0155 4271 – Codice BIC/SWIFT: BSCHESMM – Causale: “Passaporto e nome minore”)
Il passaporto dovrà essere ritirato presso l’Ufficio Consolare Onorario da almeno uno dei genitori.
Per l’appuntamento inviare una email a:
- La Coruña (residenti a/in: Galizia) – via email alla casella lacoruna.onorario@esteri.it
- Málaga (residenti a/in: Almería, Granada, Jaén, Málaga) – via email alla casella malaga.onorario@esteri.it
- Pamplona: (residenti a/in: Álava, Guipúzcoa, Vizcaya, La Rioja, Navarra) – via email alla casella pamplona.onorario@esteri.it
- Siviglia (residenti a/in: Badajoz, Cáceres, Cádiz, Córdoba, Huelva, Sevilla) – via mail alla casella siviglia.onorario@esteri.it
Per informazioni su viaggi di minori non accompagnati dai genitori ·> [cliccare qui].