CASI DI URGENZA
In casi di viaggi urgenti motivati da serie e comprovate ragioni di salute, lavoro, studio o da gravi motivi familiari, i connazionali residenti ed iscritti AIRE nella circoscrizione di Madrid potranno accedere a una procedura straordinaria, inviando per posta ordinaria o raccomandata la seguente documentazione:
A) il modello URGENZE (quale frontespizio)
B) la domanda di passaporto completa con la documentazione richiesta per il rilascio del passaporto [cliccare qui]
C) un attestato che dimostri l’urgenza rientrante in una delle seguenti categorie:
- motivi di salute: un certificato di strutture o autorità competenti pubbliche o private.
- improrogabili necessità di lavoro: una richiesta motivata e firmata da chi ricopre incarichi dirigenziali (completa di nominativo, ruolo e numero di telefono di chi firma) e redatta su carta intestata del datore di lavoro.
- motivi di studio: una lettera dell’Università/Centro studi che motivi l’urgenza;
- gravi motivi familiari: documentazione giustificativa utile a provare il motivo di urgenza.
Se la documentazione inviata a giustificazione dell’urgenza sarà ritenuta idonea, l’Ufficio passaporti fisserà un appuntamento per la rilevazione delle impronte digitali.
Il passaporto viene rilasciato il giorno dell’appuntamento solo se non emergono cause ostative previste dalla legge e la posizione anagrafica e di stato civile è regolare. In caso di esito positivo delle verifiche, il richiedente dovrà versare (oltre alla tassa di 116 euro per il passaporto) i diritti di urgenza, pari a 50 €, secondo la tariffa consolare.
Si segnala che la procedura descritta è valida solo per i casi su indicati.
Non è possibile accogliere richieste di rilascio passaporto con urgenza per pratiche burocratiche da svolgere in Spagna o per viaggi di turismo.
CASI DI ESTREMA URGENZA
In caso di assoluta e documentata urgenza per viaggi da effettuarsi entro 7 giorni per gli stessi motivi sopra riportati (gravi motivi familiari, di salute, di lavoro o studio) i residenti nella circoscrizione consolare di Madrid potranno presentare istanza all’ufficio passaporti via email passaporti.madrid@esteri.it, inviando la seguente documentazione:
A) il modello URGENZE
B) la domanda di passaporto completa con la documentazione richiesta per il rilascio del passaporto [cliccare qui]
C) la documentazione che attesta il motivo dell’urgenza
All’estrema urgenza si applica la stessa tariffa prevista per i diritti di urgenza di cui sopra.
La procedura descritta è valida solo per le circostanze su indicate.