1. Richiesta al Consolato Generale d’Italia in Madrid
La richiesta si invia per posta al Consolato Generale in Madrid (Calle Agustín de Betancourt, 3 – 28003 Madrid) allegando la seguente documentazione:
- Modulo di richiesta compilato e firmato e dichiarazione di residenza [scarica qui]
- due fotografie a colori 40×30 mm.
- fotocopia passaporto italiano precedente (se non in possesso, di altro documento d’identità)
- in caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia
Terminata l’istruttoria, l’ufficio passaporti manderà un email con le istruzioni per la prenotazione dell’appuntamento per il ritiro del documento (è IMPORTANTE indicare nel formulario in stampatello e in caratteri chiari e leggibili il proprio indirizzo email).
Il passaporto dovrà essere ritirato presso il Consolato Generale di Madrid personalmente dall’interessato.
Il pagamento si effettua il giorno dell’appuntamento allo sportello del Consolato di MAdrid tramite POS con carte di debito/credito rilasciate nei paesi UE. È escluso il pagamento con carte appartenenti ai circuiti internazionali e il pagamento in contanti.
2. Richiesta tramite i Consolati Onorari
I residenti nelle province di Álava, Guipúzcoa, Vizcaya, La Rioja, Navarra, La Coruña, Málaga, Almería, Granada, Jaén, Badajoz, Cáceres, Cádiz, Córdoba, Huelva, Sevilla possono presentare domanda di passaporto recandosi, previo appuntamento da richiedere via email al Consolato Onorario di riferimento con la seguente documentazione:
- modulo di richiesta compilato e firmato e dichiarazione di residenza [scarica qui]
- due fotografie a colori 40×30 mm.
- fotocopia passaporto italiano precedente (se non in possesso, di altro documento d’identità)
- in caso di furto/smarrimento del passaporto: copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità di Polizia
- ricevuta originale di versamento o bonifico della tassa di Euro 116,00€ sul conto corrente del Banco Santander (IBAN: ES08 0030 1126 4500 0155 4271 – Codice BIC/SWIFT: BSCHESMM; causale “passaporto + nome richiedente“)
Il passaporto dovrà essere ritirato presso l’Ufficio Consolare Onorario personalmente dall’interessato.
Per l’appuntamento inviare una email a:
- La Coruña (residenti a/in: Galizia) – via email alla casella lacoruna.onorario@esteri.it
- Málaga (residenti a/in: Almería, Granada, Jaén, Málaga) – via email alla casella malaga.onorario@esteri.it
- Pamplona: (residenti a/in: Álava, Guipúzcoa, Vizcaya, La Rioja, Navarra) – via email alla casella pamplona.onorario@esteri.it
- Siviglia (residenti a/in: Badajoz, Cáceres, Cádiz, Córdoba, Huelva, Sevilla) – via mail alla casella siviglia.onorario@esteri.it
Ai sensi del D.L. 69/2023, a partire dal 14 giugno 2023 non è più necessario per i genitori di figli minori presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE).
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.
L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.