Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Domande di passaporto di cittadini non residenti

La domanda di rilascio del passaporto deve essere presentata, di norma, alla Rappresentanza diplomatico-consolare (all’estero) o alla Questura (in Italia) competente per il proprio luogo di residenza.

Chi si trovi occasionalmente in Spagna e sia privo di un documento valido può richiedere un [documento di viaggio provvisorio – ETD] per rientrare in Italia o nel proprio paese di residenza A.I.R.E.

In CASI ECCEZIONALI i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare (quindi non iscritti all’A.I.R.E. di Madrid) possono richiedere il rilascio del passaporto al Consolato Generale d’Italia in Madrid.

In questi casi è necessario attestare e documentare i motivi per cui:

  • non si è soggetti all’iscrizione AIRE nella circoscrizione di Madrid (per maggiori informazioni [cliccare qui])
  • si ha la necessità di ottenere un passaporto (per es.: viaggi urgenti per motivi di lavoro, studio, salute)

Si dovrà pertanto allegare alla domanda una specifica dichiarazione e documentazione a supporto comprovante la propria situazione eccezionale ·> [scarica qui]

Per il resto delle informazioni, modulistica, ecc. visitare la sezione passaporti ·> [cliccare qui]