Qualora il cittadino italiano non residente in Spagna subisca il furto/smarrimento del documento d'identità italiano, la Cancelleria Consolare a Madrid può rilasciare un documento provvisorio di viaggio, ETD (Emergency Travel Document), valido per un solo viaggio per rientrare in Italia o nel Paese di stabile residenza (provata dall’iscrizione AIRE).
I Consolati onorari non sono abilitati al rilascio dell’ETD, ma si limitano alla ricezione e autentica delle domande.
Si rammenta che in area Schengen, nell’ambito delle proprie politiche commerciali, alcune compagnie aeree consentono l’imbarco previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità di polizia locali.
Per il rilascio del documento provvisorio è necessario presentarsi presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid, oppure presso il Consolato Onorario di riferimento, durante gli orari di apertura al pubblico.
ATTENZIONE: I connazionali che si trovino alle isole Canarie devono presentare la richiesta di ETD presso il Vice Consolato di Arona; coloro i quali si trovino invece sul territorio della circoscrizione consolare di Barcellona (Catalognia, Comunitá Valenziana, Aragón, isole Baleari, Andorra), devono presentarla presso il Consolato generale di Barcellona
- Vice Consolato di Arona: https://consarona.esteri.it/consolato_arona/it
- Consolato Generale di Barcellona: www.consbarcellona.esteri.it
Documentazione da presentare:
- Modulo di richiesta ETD, che verrà fornito dall'ufficio (nota: non verranno accettate domande inviate direttamente dai richiedenti, per impossibilità di procedere all'identificazione degli stessi);
- n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera;
- Denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità presentata presso le Autorità di Polizia locali;
- Esibizione di un documento di riconoscimento in originale (es. patente di guida, patente nautica, etc.). In alternativa: fotocopia del documento rubato/smarrito o fotocopia di altro documento con fotografia. In caso di assenza di documenti originali o fotocopie, è necessaria la presenza di due testimoni, muniti di documento d'identità, che siano in grado di identificare la persona sprovvista di documento
- Biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco;
- Ricevuta del pagamento della tariffa dell’ETD, pari ad Euro 1,55, (per chi presenta domanda a Madrid è possibile pagare in contanti allo sportello) > cliccare qui per istruzioni relative ai pagamenti.
In caso di presentazione della richiesta presso un Consolato Onorario le spese di spedizione della richiesta e d'invio dell'ETD sono a carico del richiedente.
Nel caso di ETD da emettere a favore di minorenni è necessario un atto d’assenso rilasciato per iscritto da entrambi i genitori, più copia della documentazione probante la filiazione (ad esempio uno "Stato di famiglia").
IMPORTANTE: IL DOCUMENTO PROVVISORIO ETD (Emergency Travel Document) può essere rilasciato SOLTANTO NEGLI ORARI DI UFFICIO