Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Numeri di emergenza

EMERGENZE

AUTORITÀ SPAGNOLE

Si raccomanda al connazionale che si trovi in uno stato di emergenza di rivolgersi alle autorità locali, i cui telefoni utili si riportano qui di seguito.

La centrale operativa attiva 24 ore su tutto il territorio spagnolo per la gestione di situazioni di grave e reale emergenza risponde al numero telefonico 112 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza).

Altri telefoni utili in caso di emergenza:

  • 091 > Policia Nacional (Polizia Nazionale)
  • 092 > Policía Municipal – Guardia Urbana (Polizia Municipale)
  • 061 > Samur (urgenze mediche e sanitarie)
  • 062 > Guardia Civil (Carabinieri)
  • 080 > Bomberos (Vigili del Fuoco)

Le vittime di un reato in Spagna, possono richiedere aiuto rivolgendosi al numero di telefono 091 (Polizia) o denunciando il fatto:

• recandosi di persona presso un ufficio della polizia spagnola

• attraverso il servizio denunce “on-line” (servizio solo in spagnolo e solo per reati senza violenza). Le denunce dovranno essere ratificate entro 72 ore presso un commissariato di polizia •> cliccare qui

ASSISTENZA CONSOLARE

Il connazionale potrà altresì richiedere l’assistenza consolare tramite le forme elencate in questa pagina. ATTENZIONE: Per emergenza, deve intendersi:

un evento grave che comporti un danno o un rischio imminente alla salute o all’incolumità personale di cittadini italiani nella circoscrizione consolare di Madrid, che richieda l’intervento urgente delle Autorità consolari.

 

1) Orari di chiusura degli uffici

Durante la chiusura degli uffici è attivo un telefono cellulare di reperibilità, da contattare solo in caso di grave e comprovata emergenza:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 18:00 alle ore 22:00
  • venerdì dalle ore 16:00 alle ore 22:00
  • sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9:00 alle ore 22:00

Telefono cellulare consolare per emergenze: (+34) 629.842.287 

Per emergenze al di fuori dell’orario di attivazione del cellulare di reperibilità consolare è possibile chiamare il Funzionario di Turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al numero +39 06 36912666 0 +39 06 36912907.

Si ricorda che i numeri sopraindicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.

SOLO in situazioni di grave crisi – terrorismo internazionale, tensioni sociopolitiche, calamità naturali, pandemie ed emergenze sanitarie è possibile contattare l’Unità di Crisi al numero +39 06 36225 o alla e-mail unita.crisi@esteri.it.

 

2) Orari di apertura degli uffici

In caso di comprovata emergenza, durante l’orario di apertura al pubblico, i cittadini italiani possono recarsi direttamente presso la sede del Consolato Generale (Calle Agustín de Betancourt n.3 – Madrid), senza necessità di fissare alcun appuntamento.

È inoltre attivo il seguente indirizzo email che potrà essere utilizzato esclusivamente per segnalazioni di emergenze: madrid.emergenze@esteri.it (orario del servizio: dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al giovedì; dalle 9:00 alle 15:00 del venerdì)

L’email non potrà essere controllata in orari diversi da quelli indicati. Se necessario, rivolgersi ai telefoni di emergenza.

SI PREGA DI NON UTILIZZARE QUESTA EMAIL PER CHIEDERE INFORMAZIONI O SERVIZI CONSOLARI (PASSAPORTI, CARTE D’IDENTITÀ, ETC.)

ATTENZIONE: si risponderà alle email inviate a questo indirizzo solo nel caso di situazioni di emergenza così come precedentemente descritte (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.), che richiedono l’intervento consolare. Non si risponderà alle richieste inviate alla suddetta email relative a tutti gli altri servizi consolari. Per informazioni al riguardo si consiglia di visitare le seguenti pagine:

 

3) Cosa fare in caso di furto o smarrimento del documento d’identità

Sporgere immediatamente denuncia presso le Autorità di Polizia. Qualora il cittadino italiano non residente in Spagna e si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d’identità, il Consolato Generale a Madrid può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD – Emergency Travel Document) per rientrare in Italia o nel Paese di stabile residenza. Per ottenere tutte le informazioni sull’ETD ·> [cliccare qui]

Si ricorda a tale riguardo che l’ETD può essere rilasciato soltanto negli orari di ufficio, dal lunedì al venerdì, e solo presso la sede del Consolato Generale (Calle Agustín de Betancourt n. 3 – Madrid). Qualora il furto o lo smarrimento avvenga durante il fine settimana, il documento provvisorio di viaggio potrà pertanto essere emesso soltanto a partire dal lunedì successivo. In tale occasione è imprescindibile fornire la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità sporta presso le Autorità di Polizia spagnole. Non è necessario fissare alcun appuntamento.

Per opportuna informazione, si segnala che alcune compagnie aeree permettono il rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza mostrando anche soltanto la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità. Al riguardo, si raccomanda di verificare tale possibilità direttamente con la compagnia di viaggio.

In caso di smarrimento/furto del documento nella città di Madrid, è inoltre possibile rivolgersi all’ufficio oggetti smarriti della capitale:

Oficina de Objetos Perdidos – Ayuntamiento de Madrid
Paseo del Molino, 7-9, 28045 Madrid
Orario al pubblico: 8:30 -14:00  (da lunedì a venerdì, tranne le festività, più il 24 e il 31 dicembre)
Telefono operativo 24 ore: 010 (se chiama da fuori Madrid: 915298210) – email: objetosperdidos@madrid.es

 

4) Violenza domestica o di genere

Se sei vittima italiana di violenza domestica o di genere in Spagna contatta la “Unidad de Atención a la Familia y Mujer” della Polizia Nazionale Spagnola: numero di emergenza 091.

Anche il Consolato Generale ti può dare una mano se risiedi o ti trovi all’interno della Circoscrizione Consolare (maggiori informazioni).