Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta d’identità per maggiorenne

Ai sensi del D.L. 69/2023, dal 14 giugno 2023 non è più necessario per i genitori di figli minori presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE).

Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.

 

Qual è il procedimento per il rilascio della CIE?

1) La domanda di CIE deve essere necessariamente presentata tramite invio per posta ordinaria o raccomandata (Consolato Generale d’Italia – Calle Agustín de Betancourt n. 3 – 28003 Madrid), allegando la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta di rilascio/duplicato CIE, interamente compilato e firmato ·> [CLICCARE QUI]
  • 2 fototessere a colori – sfondo bianco – standard ICAO 9303/ISO 19794-5 – 45mm x 35mm.
  • Fotocopia documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000 (Passaporto e/o Carta d’identità)
  • In caso di furto/smarrimento della carta d’identità deve essere presentata la copia denuncia resa alla Polizia spagnola/altre Autorità dello Stato

2) Una volta terminata l’istruttoria, il richiedente riceverà una e-mail con un codice personale per prenotare l’appuntamento sul portale Prenot@Mi (https://prenotami.esteri.it) – Per informazioni relative al portale di appuntamenti Prenot@Mi ·> [cliccare qui]

3) Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisirà i dati biometrici (rilevazione delle impronte digitali) e la firma, che verranno registrati in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE. Si fa presente che al momento attuale i Consolati onorari non sono abilitati alla rilevazione delle impronte digitali.

ATTENZIONE! Il giorno dell’appuntamento la carta d’identità di cui si è in possesso, qualora ancora valida,  verrà annullata: si resterà pertanto privi di una carta d’identità fino alla ricezione della nuova (di solito nel giro di 3-5 settimane).

4) Il pagamento si effettua il giorno dell’appuntamento allo sportello tramite POS con carte di debito rilasciate nei paesi UE. È escluso il pagamento con carte appartenenti ai circuiti internazionali (American Express, Diners, etc.) e il pagamento in contanti.

La tariffa consolare per l’emissione della carta d’identità è di 21,95 € per il rilascio/rinnovo e 27,11 € per il duplicato.

5) La CIE è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene successivamente spedita, a mezzo posta a carico di Poste Italiane, all’indirizzo di residenza (o recapito) indicato dal richiedente. Il documento, pertanto, non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento.