Esta página web utiliza cookies técnicas y de análisis necesarias.
Al continuar navegando por esta web usted acepta el uso de cookies.

Elecciones de los Com.It.Es. 2026

Nel 2026 avranno luogo le elezioni per il per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es).

 

I Com.It.Es. sono organismi che rappresentano i connazionali all’estero nei rapporti con Ambasciate e Consolati e ne favoriscono l’integrazione. Hanno inoltre il compito di preservare la memoria storica dell’emigrazione italiana e valorizzare il contributo italiano nelle società in cui operano.

 

Possono essere istituiti nelle Circoscrizioni consolari che superano i 3.000 iscritti AIRE e sono composti da 12 membri nelle comunità fino a 100.000 connazionali e da 18 membri nelle comunità che superano tale soglia. I membri dei comitati restano in carica 5 anni.

 

Il voto per le elezioni avviene per corrispondenza e ne avranno accesso i connazionali residenti da almeno 6 mesi nella Circoscrizione Consolare di appartenenza.

 

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ribadisce l’importanza della partecipazione al voto, momento essenziale per rafforzare la rappresentanza delle numerose comunità italiane all’estero. I Comitati costituiscono infatti un punto di riferimento costante per i connazionali, facendosi portavoce delle loro esigenze e promuovendone gli interessi nei territori di appartenenza.

 

La Farnesina invita pertanto tutti i cittadini italiani residenti all’estero a partecipare attivamente a questo importante appuntamento democratico, contribuendo così a sostenere e valorizzare la propria comunità italiana di riferimento.

Elezioni Com.It.Es. – Consolato Generale d’Italia di Madrid

Predisposizione e presentazione delle liste elettorali. Sottoscrizione e autentiche delle firme. – Consolato Generale d’Italia di Madrid

Modalità per la richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale – Consolato Generale d’Italia di Madrid

Decreto di indizione

Elezioni Com.It.Es. 2026 – Aperture straordinarie e missione del funzionario itinerante a Malaga per autentica firme sottoscrittori liste elettorali – Consolato Generale d’Italia di Madrid

Decreto istituzione Comitato Elettorale Circoscrizionale (CEC)

Manifesto Liste elettorali e candidati (pubblicazione 14 ottobre 2026)