La legge n. 74 del 23 maggio 2025 ha riaperto i termini per il riacquisto della cittadinanza a favore di ex cittadini nati in Italia o che sono stati residenti in Italia per almeno due anni continuativi e che abbiano perso la cittadinanza non oltre il 15 agosto 1992 in applicazione dell’articolo 8, n. 1 e n. 2, o dell’articolo 12 della legge n. 555 del 1912 (naturalizzazione in Paese straniero, rinuncia alla cittadinanza a seguito di involontario acquisto di cittadinanza straniera, figli minori conviventi di genitore che ha perso la cittadinanza). La possibilità di riacquisto non si applica a coloro che hanno rinunciato alla cittadinanza italiana (o che l’hanno persa per altro motivo) a partire dal 16 agosto 1992.
Le dichiarazioni di riacquisto potranno essere presentate tra il 1° luglio 2025 e il 31 dicembre 2027.
Possono presentare domanda di riconoscimento presso questo Consolato Generale i residenti in Andalucía, Asturias, Cantabria, Castilla-La Mancha, Castilla y León, Extremadura, Galicia, La Rioja, Madrid, Navarra y País Vasco, Ceuta y Melilla.
I residenti in Cataluña, Aragón, Comunidad Valenciana, Murcia e Isole Baleari devono rivolgersi al Consolato Generale a Barcellona.
I residenti alle Isole Canarie devono rivolgersi al Vice Consolato ad Arona.
L’interessato al riacquisto deve presentare:
- Valido documento di identità emesso dall’Autorità del Paese di attuale cittadinanza;
- Certificato di nascita: se nato all’estero, dovrà essere presentato nelle forme previste per la trascrizione in Italia, legalizzato e tradotto;
- Per i nati all’estero, certificato storico di residenza rilasciato dal Comune italiano competente;
- Certificato storico di cittadinanza;
- Documentazione che dimostri la causa e la data della perdita della cittadinanza (si dovrà dimostrare l’acquisto della cittadinanza straniera e, nei casi previsti, la rinuncia a quella italiana: certificato di naturalizzazione oppure, se previsto dalla prassi locale, certificato di nascita corredato della certificazione di cittadinanza e del titolo al quale essa è acquisita; la documentazione emessa da Autorità straniere dovrà essere opportunamente legalizzata e tradotta);
- documento valido che provi la sua stabile residenza in Spagna, nella circoscrizione di questo Consolato Generale.
In base all’articolo 15 della legge n. 91/1992, l’interessato non riacquista la cittadinanza dal giorno della nascita, ma dal giorno successivo in cui si rende la dichiarazione.
La dichiarazione deve essere resa dall’interessato personalmente previa prenotazione dell’appuntamento attraverso il sistema Prenot@Mi.
Dieci giorni prima dell’appuntamento, il richiedente riceverà una mail con la richiesta di conferma dell’appuntamento stesso. La mancata riconferma comporterà la cancellazione automatica dell’appuntamento da parte del sistema.
TARIFFA CONSOLARE
Per le dichiarazioni di riacquisto della cittadinanza italiana è richiesto un contributo di 250 EURO. Il pagamento deve essere effettuato il giorno dell’appuntamento con carta di debito emessa in un Paese UE.