Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Europee 2019

 

Elezioni Europee 2019

.Normativa di riferimento: Legge n. 18/1979 e DL 408/1994
Tipo di voto: presso seggi istituiti nello Stato UE dall'Ufficio Consolare
Spoglio delle schede: in Italia  

 

1. Informazioni generali sul voto - Richiesta del duplicato del certificato elettorale
2. Voto all'estero per gli elettori residenti nella circoscrizione dell’Ambasciata a Madrid ed iscritti all’AIRE
3. Voto all'estero per gli elettori temporaneamente presenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata a Madrid per motivi di studio o di lavoro (per meno di 12 mesi) - nota: il termine é scaduto il 7 marzo 2019
4. Ubicazione e orario dei seggi nel territorio della circoscrizione consolare
5. Votare in Italia e agevolazioni di viaggio
6. Divieto del doppio voto
7. Ricerca componenti per la formazione dei seggi
8. Autenticazione delle firme di sottoscrittori di lista
9. Link esterni utili

 

1. Informazioni generali sul voto

Possono votare in Spagna per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo:
- i cittadini italiani residenti in Spagna e regolarmente iscritti all’AIRE, che non abbiano optato per il voto per i candidati spagnoli;
- i cittadini italiani ed i familiari con essi conviventi che si trovano temporaneamente (per meno di 12 mesi) in Spagna per motivi di studio o di lavoro, che abbiano presentato entro il 7 marzo 2019 apposita domanda all'Ufficio consolare competente, indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Il voto all’estero per i rappresentanti italiani si esercita presso i seggi appositamente istituiti all'estero dalle Ambasciate e dagli Uffici consolari. Come disposto dalla legge, il Ministero dell’Interno italiano invierà direttamente agli elettori il certificato elettorale personalizzato, contenente l’indicazione del seggio presso il quale votare, la data e l’orario delle votazioni. Ciò avverrà entro il 15º giorno precedente la data delle votazioni in Italia (26 maggio).

L'art. 4, comma 6 del D.L. n. 408 del 24 giugno 1994, indica i termini per la spedizione del certificato elettorale agli elettori residenti all'estero :" 6. La Direzione centrale per i servizi elettorali provvede altresi', entro il quindicesimo giorno precedente la data della votazione, a spedire il certificato elettorale agli elettori di cui all'articolo 3, comma 1, ed a quelli di cui al comma 3 dello stesso articolo che abbiano fatto pervenire tempestiva domanda, dando loro notizia del giorno e degli orari della votazione, nonche' della localita' della votazione".

Duplicato del certificato elettorale: in caso di mancata ricezione del certificato elettorale del Ministero dell'Interno, i cittadini possono contattare l’Ufficio consolare a partire dal 21 maggio per verificare la propria posizione ed ottenere eventualmente il duplicato del certificato stesso. La richiesta, corredata dalla copia di un documento d'identità, deve essere inviata presso la casella elezioni.madrid@esteri.it utilizzando il modulo fornito dall'ufficio consolare (vedi sotto). In caso di problemi di saturazione dei messaggi, la richiesta può essere inviata presso la casella alternativa elezioni2.madrid@esteri.it (avvertenza: NON INVIARE IL MESSAGGIO AD ENTRAMBE LE CASELLE - gli allegati digitali non devono superare i 10 MB in totale).

Le persone che si recheranno a votare presso le sezioni elettorali della città di Madrid potranno fare la richiesta del duplicato direttamente presso gli sportelli consolari, aperti in modo straordinario durante tutto lo svolgimento delle operazioni di voto, ovvero: venerdì 24 e sabato 25 maggio.

·> scarica qui il modulo di richiesta del duplicato del certificato elettorale (nota: dopo aver ricevuto la richiesta l'ufficio consolare farà le verifiche necessarie e, se il nominativo del cittadino é iscritto nell'elenco degli elettori, potrà rilasciare il duplicato; per i cittadini non iscritti negli elenchi e che siano stati "omessi", verrà attivata invece una diversa procedura).

 

Voto in Italia: l’elettore italiano residente all'estero o temporaneamente in Spagna per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune, esibendo il certificato elettorale a lui inviato dal Ministero dell'Interno presso il domicilio estero (nota: é prevista una procedura di ammissione al voto anche per coloro che si presentano senza il predetto certificato).

 

2. Voto all'estero per gli elettori residenti nella circoscrizione dell’Ambasciata a Madrid ed iscritti all’AIRE

Ai sensi della Direttiva 93/109/CE e della normativa italiana vigente (Legge 18/1979 e DL 408/1994, convertito in legge 483/1994), i cittadini italiani residenti in Spagna e iscritti all’AIRE possono votare:

1) per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presso i seggi istituiti all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari. Se si vuole votare per i candidati italiani è opportuno verificare presso il proprio Comune spagnolo di residenza (Oficina del Censo Electoral) di non avere esercitato in passato l’opzione per i candidati spagnoli ed eventualmente revocarla. Gli elettori che non hanno esercitato l’opzione per il voto dei membri spagnoli del Parlamento Europeo, riceveranno a casa da parte del Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni.
La legge prevede anche la possibilità di votare per i candidati italiani in Italia, in caso di rimpatrio, facendone domanda all’ufficio elettorale del proprio Comune italiano di riferimento entro il giorno precedente alla votazione, esibendo il certificato elettorale ricevuto al proprio domicilio estero

oppure

2) per i membri del Parlamento Europeo spettanti alla Spagna, previa opzione da esercitare presso il Comune spagnolo di residenza (Oficina del Censo Electoral); tale opzione comporta l’eliminazione del proprio nominativo dall’elenco elettori fornito dal Ministero dell'Interno italiano: una volta esercitata l’opzione per i candidati spagnoli, non si potrà in alcun modo esercitare il diritto di voto per i candidati italiani. Si attira l’attenzione sul fatto che, per la normativa spagnola, l’opzione ha carattere permanente: vale a dire che una volta esercitata, rimane valida per tutte le consultazioni successive, fino a formale revoca da esercitarsi sempre presso il Comune di residenza spagnolo.


È penalmente sanzionato il doppio voto:
- chi vota per i membri spagnoli del Parlamento Europeo non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;
- chi vota per i candidati italiani presso le sezioni istituite all’estero non potrà farlo anche presso quelle presenti in Italia, e viceversa.

Gli elettori in possesso di più cittadinanze UE possono esercitare il loro diritto di voto solo per uno degli Stati di cui sono cittadini.

 

3. Voto all'estero per gli elettori temporaneamente presenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata a Madrid per motivi di lavoro o di studio (per meno di 12 mesi) - IL TERMINE É SCADUTO IL 7 MARZO 2019

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 24 del 29/01/2019, é stato pubblicato il comunicato del Ministero dell'Interno relativo al termine per la presentazione della domanda per gli elettori che si trovino temporaneamente nel territorio dei paesi memebri dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio,

Si rammenta che NON rientrano in tale categoria di elettori i cittadini che sono soggetti all’obbligo di iscrizione all’AIRE (residenti all’estero per cause di durata superiore a 12 mesi, ai sensi della legge 470/1988). 

Scade il 7 marzo 2019 il termine stabilito dal Ministero dell'Interno per la presentazione della domanda per potere esprimere il voto presso le sezioni elettorali che saranno istituite da questa Cancelleria Consolare, da parte degli elettori che si trovino temporaneamente nel territorio della circoscrizione consolare dell’Ambasciata a Madrid per motivi di lavoro o di studio, nonché degli elettori familiari con essi conviventi.

Le domande possono essere presentate unicamente presso l'Ufficio Consolare di competenza, vale a dire presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid (gli Uffici Onorari della circoscrizione non sono abilitati a tale funzione):

1) per posta elettronica (modalità consigliata) presso la casella elezioni2.madrid@esteri.it inviando la domanda firmata in scansione digitale + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + copia di un documento d'identità del richiedente (importante: dimensione massima allegati 10 MB); in caso di problemi di saturazione della casella indicata, la domanda può essere eccezionalmente inviata presso la casella elezioni.madrid@esteri.it

2) per posta cartacea all'indirizzo della Cancelleria Consolare (Calle Agustín de Betancourt n.3, 28003 Madrid) inviando la domanda firmata + certificazione o dichiarazione di cui sopra + fotocopia documento d'identità del richiedente

3) personalmente agli sportelli della Cancelleria Consolare (Calle Agustín de Betancourt n.3) esclusivamente in orario al pubblico e senza necessità di prenotare l'appuntamento

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 7 marzo 2019. Si ricorda che il termine è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3 comma 6 D.L. 408/1994) oppure nel Paese di abituale residenza UE se iscritti all’AIRE.

La Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid é competente unicamente per i cittadini presenti nel territorio della propria circoscrizione: Andalusia, Asturie, Cantabria, Castiglia-La Mancia, Castiglia e León, Estremadura, Galizia, Isole Canarie, La Rioja, Comunità Autonoma di Madrid, Navarra, Paesi Baschi, nonché le città autonome di Ceuta e Melilla. Le rimanenti regioni spagnole rientrano nella circoscrizione di competenza del Consolato Generale di Barcellona.

Allegati:
- ATTNE.! IL TERMINE É SCADUTO - [Domanda di voto per elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o di studio] - PDF editabile da compilare con il computer, stampare su carta e firmare a penna (non sono valide firme digitali o scritte con il computer); in caso di compilazione a mano si prega di scrivere in maiuscole e con grafia chiara; per l'invio tramite email si suggeriscono scansioni in formato "PDF" ed in bianco e nero (massimo allegati: 10 MB)

 

4. Ubicazione e orario dei seggi nel territorio della circoscrizione consolare

Per la circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid sono stati costituiti i seguenti seggi elettorali: Bilbao (n. 1 sezione - elettori di Alava, Burgos, Cantabria, Guipúzcoa, La Rioja, Palencia, Navarra e Vizcaya); La Coruña/A Coruña (n. 1 sezione – elettori di A Coruña, Asturias, León, Lugo, Orense/Ourense, Pontevedra); Las Palmas (n. 2 sezioni – Las Palmas de Gran Canaria e provincia); Madrid (n. 6 sezioni – elettori di Albacete, Ávila, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara, Madrid, Salamanca, Soria, Segovia, Toledo, Valladolid, Zamora); Málaga (n. 3 sezioni – elettori di Almería, Ceuta, Málaga, Jaén, Granada, Melilla); Siviglia (n. 1 sezione – elettori di Badajoz, Cáceres, Cádiz, Córdoba, Huelva, Sevilla); Tenerife (n. 3 sezioni – elettori di Santa Cruz de Tenerife e provincia). L'assegnazione dell'elettore a ciascuna sezione avviene in base al codice di avviamento postale (CAP).

INDIRIZZI ED ORARI DELLE SEZIONI ELETTORALI - Circoscrizione consolare di Madrid

Madrid: Cancelleria Consolare d’Italia
Calle Agustin de Betancourt, 3 - 28003 Madrid
24-05-2019 dalle 17:00 alle 22:00
25-05-2019 dalle 08:00 alle 18:00

Bilbao: Consolato Onorario d’Italia
Calle Ercilla, 14 - 48009 Bilbao
24-05-2019 dalle 17:00 alle 22:00
25-05-2019 dalle 08:00 alle 17:00

La Coruña/A Coruña: Centro Galego Arte e Imaxe
Rua Duran Loriga, 10 - 15003 La Coruna
24-05-2019 dalle 17:00 alle 22:00
25-05-2019 dalle 08:00 alle 17:00

Las Palmas de Gran Canaria: Consolato Onorario d’Italia
Calle Reyes Catolicos, 44 - 35001 Las Palmas de Gran Canaria
24-05-2019 dalle 17:00 alle 22:00
25-05-2019 dalle 08:00 alle 13:00

Málaga: Archivo Municipal
Alameda Principal, 23 - 29001 Malaga
24-05-2019 dalle 17:00 alle 22:00
25-05-2019 dalle 08:00 alle 17:00

Santa Cruz de Tenerife: Sala de Arte La Recova
Plaza Isla de la Madera, 1 - 38003 Santa Cruz de Tenerife
24-05-2019 dalle 17:00 alle 22:00
25-05-2019 dalle 08:00 alle 13:00

Siviglia: Consolato Onorario d’Italia
Calle Fabiola, 10 - 41004 Siviglia
24-05-2019 dalle 17:00 alle 22:00
25-05-2019 dalle 08:00 alle 17:00

 

5. Votare in Italia e agevolazioni di viaggio

L’elettore italiano residente o temporaneamente in Spagna per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune, esibendo il certificato elettorale a lui inviato dal Ministero dell'Interno presso il domicilio estero. Nel caso in cui l'elettore non sia in possesso del predetto certificato, potrà sottoscrivere una dichiarazione di non aver esercitato il diritto di voto nel Paese di residenza, e di non aver mai ricevuto, oppure di aver smarrito, il certificato elettorale. Il Comune rilascerà successivamente a tali elettori la tessera elettorale italiana, per permettere l'esercizio del diritto di voto presso i seggi istituiti nel territorio della Repubblica.

Per informazioni relative alle agevolazioni di viaggio è possibile visitare il sito del Ministero dell'Interno: cliccare qui

 

6. Divieto del doppio voto

Si ricorda il divieto di doppio voto disposto sia dalle istituzioni dell'Unione Europea che dalla legge italiana.
In particolare:
- chi vota per i candidati al Parlamento Europeo del Paese di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;
- chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

Nessuno può votare più di una volta nel corso delle medesime elezioni: gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di UNO SOLO degli Stati di cui sono cittadini. In pratica essi possono scegliere per quali candidati esprimere il proprio voto, senza necessariamente esercitare una opzione espressa, ma non possono in alcun caso votare più volte, pena le sanzioni penali previste dalla legislazione di ciascun Paese.

Riferimenti normativi: art. 9 dell'Atto del Consiglio del 20/09/1976; art. 49 della Legge 18/1979; art. 4 della Direttiva 093/109/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 6 dicembre 1993; art. 3, comma 1, del D.L. 408/1994, convertito in Legge 483/1994.

 

7. Ricerca componenti per la formazione dei seggi

Ai sensi della normativa vigente, ciascun seggio all’estero deve essere costituito da un presidente, un segretario e tre scrutatori.
Mentre i presidenti vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello di Roma, i segretari e gli scrutatori vengono nominati dal Capo dell'Ufficio Consolare, nel periodo compreso tra il quindicesimo e l'ottavo giorno precedente quello della votazione, sentiti i rappresentanti dei partiti o gruppi politici che abbiano presentato ed abbiano avuto ammessa una lista di candidati.

I seggi saranno istituiti, oltre che a Madrid, nelle città di Bilbao, La Coruña, Las Palmas de Gran Canaria, Malaga, Siviglia, Santa Cruz de Tenerife.

I cittadini interessati a fare parte dei seggi elettorali possono presentare la propria candidatura inviando alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Madrid il modulo di domanda, con le modalità indicate nel comunicato riportato di seguito. 

·> Scarica qui il comunicato- file PDF

·> Scarica qui il modulo di candidatura a componente di seggio - file PDF

Gli onorari da corrispondere ai componenti delle sezioni elettorali, istituite dalle rappresentanze diplomatico-consolari nei Paesi membri dell'UE sono stabiliti in base alle disposizioni dell'art. 39 della Legge 18/79 e rideterminati dal Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1997. Gli importi degli onorari fissi spettanti ai componenti delle sezioni sono pertanto:

  • per i Presidenti: Euro 143,06
  • per gli Scrutatori e Segretari: Euro 122,40

Gli onorari in questione sono esenti dall'imposta sul reddito ai sensi della disposizione contenuta nell'art. 9, comma 2 della legge 21.3.1990, n.53 ('Gli onorari dei componenti gli uffici elettorali di cui alla L. 70/1980 costituiscono rimborso fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali'). Essi costituiscono per legge compenso unico e forfettario, indipendentemente dal numero delle giornate di svolgimento delle operazioni elettorali. E' pertanto esclusa la possibilita' di corrispondere ai componenti delle sezioni doppio onorario per le operazioni di voto del venerdi' e del sabato.

Ai sensi del citato art. 39 al Presidente e ai componenti dei seggi 'spetta inoltre, se non residenti nel luogo della votazione, il trattamento economico di missione, in applicazione delle norme relative ai dipendenti statali e nella misura, rispettivamente, corrispondente a quella che spetta, per le missioni compiute nel territorio nazionale, ai consiglieri di Corte di cassazione ed ai consiglieri di Corte d'appello'.
Inoltre, in considerazione delle difficolta' riscontrate da alcune Sedi nel reperire persone qualificate a ricoprire l'incarico di componente di seggio, soprattutto per le sezioni da istituire in localita' distanti dall'Ufficio consolare, il trattamento di missione potra' essere corrisposto anche nel caso di riunioni preliminari che i Capi degli Uffici Consolari riterranno di dover indire alla presenza dei Presidenti dei seggi al fine di fornire istruzioni operative ai medesimi.

A. Onorari fissi spettanti
Presidenti di sezione: 143,06 Euro (Esente da ritenuta)
Scrutatori e Segretari: 122,40 Euro (Esente da ritenuta)

B. Trattamento di missione
Il trattamento di missione dei componenti delle sezioni elettorali comprende il rimborso spese di albergo, dei pasti e di viaggio con le modalità di seguito specificate.
1. Il trattamento di missione spetta solo per quelle sezioni situate in località distanti almeno 10 chilometri dal confine del Comune di residenza dell’incaricato e per una permanenza minima di 4 ore.
2. Il rimborso delle spese di albergo può essere richiesto su presentazione di una fattura in originale, completa di nominativo del componente del seggio, riferita al pagamento di un pernottamento in camera singola, di albergo di I categoria non di lusso di costo medio, senza ulteriori spese accessorie. Non sono rimborsabili gli scontrini fiscali.
3. Il rimborso dei pasti può essere richiesto, su presentazione di regolare fattura in originale, sempre e solo per incarichi di durata superiore alle 8 ore, fino all’importo massimo di 61,10 euro per due pasti o fino all’importo di 30,55 euro per un pasto.Spetta pertanto:
n. 1 pasto da 8 ore a 12 ore (quindi permanenza superiore alle 8 ed inferiore alle 12 ore).
n. 2 pasti da 12 ore in poi nell’arco delle 24 ore.
Per ottenere il rimborso pasti è necessario presentare regolare fattura originale, completa delle generalità del componente del seggio. Le spese di ristorante possono essere incluse nella fattura dell’albergo.

Spese di viaggio per i componenti delle sezioni
Compete:
a) Rimborso del biglietto ferroviario di I classe, esclusivamente su presentazione dello stesso.
oppure
b) Rimborso di un’indennità chilometrica pari a 1/5 del costo di un litro di benzina vigente al momento per ogni km. percorso, per viaggi effettuati con mezzi propri.
E’ ammesso anche il rimborso dell’eventuale pedaggio autostradale esclusivamente su presentazione degli scontrini autostradali.
L’utilizzo del mezzo proprio deve essere sempre autorizzato preventivamente dal Presidente della Sezione o dall’Autorità Diplomatico/Consolare. L’autorizzazione deve essere accompagnata da dichiarazione dell’interessato che solleva da qualsiasi responsabilità il Governo Italiano.

Adempimenti a carico del Presidente di sezione
Il Presidente della sezione dovrà provvedere alla compilazione, per ciascun interessato, del Mod. B (indicando date e orari di partenza e di rientro, nonché il chilometraggio), al quale dovranno essere allegati in originale, anche gli eventuali titoli che danno diritto al rimborso (biglietto ferroviario dal luogo di residenza a quello della sezione- l’eventuale supplemento rapido dovrà essere a parte-; fattura dell’albergo con pernottamento in camera singola, escluso qualsiasi extra; fatture del ristorante nei limiti dei massimali sopra riportati; o fatture dell’albergo inclusive dei pasti, se questi sono consumati in albergo).

Tutti di dipendenti dello Stato devono formalmente dichiarare di non godere, per il periodo dal 23/05/2019 al 26/05/2019 di contemporaneo trattamento di missione

 

8. Autenticazione delle firme di sottoscrittori di lista

Ai sensi dell’art. 12 della Legge 18/1979 l’Ufficio Consolare, nell’ambito delle proprie funzioni, é abilitato ad autenticare le firme dei sottoscrittori per la presentazione di una lista di candidati. Per essere valida, la firma deve essere apposta in presenza di un Pubblico Ufficiale. Per questa Circoscrizione Consolare, tale firma può autenticata unicamente presso gli sportelli della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid.

Le modalità per depositare la propria firma sono le seguenti:
• orario: tutti i mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 14:00
• indirizzo: Calle Agustín de Betancourt n.3
• documentazione necessaria: documento d’identità valido

Non é necessario prenotare l’appuntamento.L’eventuale impossibilità a presentarsi nell’orario indicato deve essere segnalata all’ufficio elettorale, presso la casella elezioni.madrid@esteri.it. Nel possibile verrà concordato uno specifico appuntamento con il cittadino, sempre nell’ambito dell’orario di funzionamento della Cancelleria Consolare.

 

9. Link esterni utili

MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Coop. Internazionale - Informazioni Europee 2019

MINISTERO DELL'INTERNO - Liste candidati per le Elezioni Europee 2019


38