Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Comites 2021

 

Elezioni Comites 2021

Riferimenti normativi:

  • Legge n. 286/2003 - Norme relative alla disciplina dei Comitati degli Italiani all'estero
  • D.P.R. n. 395/2003 - Regolamento di attuazione della Legge 23 ottobre 2003 n. 286

Tipo di voto:

  • per corrispondenza (dal 2015 solo agli elettori che fanno domanda espressa di voto)

Spoglio delle schede:

  • presso seggi costituiti all'estero

 

Pubblicazione dei Decreti Consolari di indizione delle elezioni

 

Pubblicazione delle liste e dei candidati della circoscrizione

 

Elezioni per il rinnovo dei Comites 2021

In vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha lanciato una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all'estero.

La campagna permetterà ai cittadini italiani di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione. Con l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto. I contenuti ministeriali della campagna saranno ripresi su questo sito web.

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.

 

Scadenze e modalità di voto

Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei COMITES si terranno il prossimo 3 dicembre 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve richiedere a questa Cancelleria Consolare di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.


Modalità di iscrizione alla lista elettorale COMITES

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale attraverso il portale dei servizi consolari FAST IT al seguente link:

La procedura sul portale Fast-It è interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

In alternativa, il cittadino potrà far pervenire l’iscrizione all’elenco elettorale per i COMITES:

  • inviando per posta elettronica il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: elezioni.madrid@esteri.it
  • inviando per posta cartacea il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: Ambasciata d’Italia a Madrid, Cancelleria Consolare, ELEZIONI COMITES, C/Agustin de Betancourt, 3 - 28003 – Madrid
  • consegnando di persona presso la Cancelleria Consolare (C/Augustin de Betancourt, 3 Madrid) - negli orari di apertura al pubblico - il modulo PDF compilato e firmato [cliccare qui- versione italiana] [pinchar aquí - versión española] insieme a copia del documento d’identità ed in busta chiusa, riportante la dicitura ‘’ELEZIONI COMITES’’.

 

Presentazione delle liste dei candidati e autenticazione delle firme dei sottoscrittori

Modalità di presentazione delle liste [clicca qui]

Informativa sul trattamento dei dati [clicca qui]

Modulistica

  1. Dichiarazione di presentazione lista candidati (atto principale)
  2. Dichiarazione di presentazione lista candidati (atto separato)
  3. Dichiarazione di accettazione candidatura
  4. Designazione dei rappresentanti di lista effettivo e supplente CEC

Nota: le informazioni riportate possono essere soggette a modifiche normative.

Avviso: si rende noto che, al fine di consentire la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni Comites, la Cancelleria Consolare di Madrid e l’Agenzia Consolare di Arona saranno eccezionalmente aperti sabato 2 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00, e domenica 3 ottobre, dalle 18:00 alle 20:00. L’apertura è finalizzata esclusivamente alle operazioni pre-elettorali. Sono, invece, esclusi altri servizi.

 

Per ampliare le informazioni é possibile visitare pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (pagina esterna):

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

 

Video esplicativo su come iscriversi nell'elenco degli elettori per le elezioni Comites utilizzando la piattaforma FAST IT (pagina esterna): https://www.youtube.com/watch?v=BO0Nme7YO7U


37