Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proroga della validità dei documenti di identità e riconoscimento al 30 settembre 2021

Data:

06/05/2021


Proroga della validità dei documenti di identità e riconoscimento al 30 settembre 2021

Ai sensi dell'art.2, comma 1 del Decreto Legge 30 aprile 2021, n. 56 la validità dei documenti di identità italiani con data di scadenza a decorrere dal 31 gennaio 2020, sono prorogati fino al 30 settembre 2021. La proroga, tuttavia, è valida ai soli fini dell’identificazione personale e non ai fini dell’espatrio, ovvero non é valida per spostamenti dall'Italia verso l’estero. Si raccomanda di consultare previamente la propria compagnia di trasporto.

Per quanto riguarda i rientri in Italia, si consiglia di stampare la dichiarazione consolare allegata [cliccare qui per scaricare la dichiarazione in lingua spagnola] che certifica la proroga della validità dei documenti, utile nel caso dei transiti aeroportuali o terrestri e da esibire alle autorità locali in caso di necessità. Tale dichiarazione si trova anche nei siti web dei principali Consolati d'Italia in Europa, nelle lingue dei rispettivi Paesi di eventuale transito.


298