Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari: temporanea sospensione ricezione pubblico, attivi i canali telematici

Data:

15/05/2020


Servizi consolari: temporanea sospensione ricezione pubblico, attivi i canali telematici

Tenuto conto dell’attuale crisi sanitaria, si avvisano i gentili connazionali che, come misura straordinaria, è sospesa l'erogazione di tutti i servizi consolari che prevedano la ricezione del pubblico nei locali della Cancelleria consolare. Di conseguenza, al momento non è possibile riservare appuntamenti attraverso il sistema PrenotaOnLine.

La lavorazione delle domande continuerà, pur con le limitazioni dovute alla turnazione necessaria per assicurare il rispetto delle direttive igienico-sanitarie. Invitiamo gli utenti a presentare le loro istanze secondo le istruzioni indicate per ogni settore nella sezione “servizi consolari”. In questa fase è fondamentale avvalersi delle modalità di domanda di servizi a distanza già predisposte dalla Cancelleria consolare, in particolare il portale FAST IT e l’invio delle richieste tramite posta ordinaria. Preghiamo inoltre di limitare, laddove non strettamente necessario, l’utilizzo di e-mail e telefonate dirette agli uffici, per evitare rallentamenti dell’attività: la pagina web fornisce informazioni dettagliate su ogni servizio fornito.

Ai connazionali titolari di documenti di identificazione (passaporto, carta di identità) scaduti o in scadenza ricordiamo che questi ultimi, in base al decreto legge 18/2020, sono automaticamente prorogati fino al 31 agosto 2020. E’ possibile scaricare un’attestazione di proroga in lingua spagnola da esibire a chi di competenza (autorità locali, banche, datori di lavoro ecc.).

La ricezione del pubblico riprenderà non appena sarà consentita dalle disposizioni delle autorità nazionali e locali, nel rispetto delle condizioni volte a garantire la sicurezza degli utenti e dei lavoratori. Della riapertura verrà data notizia su questa pagina web e sui canali di comunicazione dell’Ambasciata.


Luogo:

Madrid

291