Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Viaggi per minori di 14 anni - Modifica della procedura per la dichiarazione di accompagnamento

Data:

27/05/2014


Viaggi per minori di 14 anni - Modifica della procedura per la dichiarazione di accompagnamento


A partire dal 4 giugno 2014 cambia la procedura per richiedere la dichiarazione di accompagnamento per minori.

Nel caso di viaggi all'estero di minori di età inferiore agli anni quattordici non accompagnati da uno dei due genitori (o da chi ne fa le veci), è necessario richiedere una menzione sul passaporto italiano o una dichiarazione di accompagnamento.

I genitori o gli esercenti la potestà tutoria dovranno presentare una dichiarazione all’Autorità competente al rilascio del passaporto, che è di norma quella nella cui circoscrizione risiede il richiedente (Questura o Consolato), nella quale indicano il nome della/e persona/e o dell'ente cui il minore è affidato, chiedendo che la menzione venga apposta sul passaporto del minore o in un’attestazione separata.

Per i residenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata a Madrid, l’ufficio competente a ricevere la dichiarazione ai fini della menzione sul passaporto o del rilascio dell’attestazione è solo la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata a Madrid.

Per informazioni approfondite cliccare sul seguente link > cliccare qui


165