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Prenot@Mi - Prenota l'appuntamento online

 

Prenot@Mi - Prenota l'appuntamento online

Il sistema Prenot@Mi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) è stato messo a disposizione degli utenti per la prenotazione dei servizi consolari.

Prima di accedere al portale, si raccomanda di leggere con attenzione la sezione della pagina web dedicata al servizio richiesto, dove è possibile prendere visione della documentazione da presentare.

 

Servizi prenotabili con il Prenot@Mi

I servizi prenotabili con il portale Prenot@Mi sono i seguenti:

  • documenti > ritiro del passaporto (previo avviso dell'ufficio) e richiesta del passaporto solo in casi di comprovata urgenza
  • documenti > ritiro della CIE - carta d'identità elettronica (previo avviso dell'ufficio)
  • certificazioni consolari (atto di assenso, certificati anagrafici, legalizzazioni)

 

NON sono prenotabili tramite il portale Prenot@Mi i seguenti servizi

  • Richiesta della CIE (carta d'identità elettronica): seguire le indicazioni del sito ·> [cliccare qui]
  • Richiesta del passaporto ad eccezione dei casi di comprovata urgenza (cliccare qui )
  • Servizio Notarile: seguire le indicazioni riportate nella relativa sezione del sito ·> [cliccare qui]
  • Servizio Stato Civile: seguire le indicazioni riportate nella relativa sezione del sito ·> [cliccare qui]
  • Servizio Cittadinanza: seguire le indicazioni riportate nella relativa sezione del sito ·> [cliccare qui]
  • Servizio Visti: seguire le indicazioni riportate nella relativa sezione del sito ·> [cliccare qui]

 

 

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ISTRUZIONI D'USO

 

Registrazione dell'utenza e dell'account

Prima di usare il servizio per la prima volta, é necessario registrarsi seguendo le istruzioni del portale (link a fine pagina).

Gli utenti già registrati possono cambiare il Consolato di riferimento usando la funzione Cambio Sede disponibile nel menù delle opzioni. La Cancelleria Consolare di Madrid non ha accesso alle utenze degli altri uffici nè può richiedere lo spostamento degli account.

La variazione della Sede consolare dipende esclusivamente dall'utente.

Si raccomanda di utilizzare unicamente il set di caratteri standard dell'alfabeto internazionale, evitando ad esempio accenti o caratteri speciali esclusivi di altri alfabeti.

 

Conferma e annullamento dell'appuntamento prenotato

Se non è possibile presentarsi il giorno dell'appuntamento, la prenotazione deve essere cancellata dall'utente tra il 10º ed il 3º giorno prima della data fissata. Entro lo stesso termine l’utente potrà confermare l’appuntamento (la mancata conferma dell'appuntamento non comporta comunque l'annullamento della prenotazione). La cancellazione darà ad altri utenti la possibilità di utilizzare il servizio in data e ora oggetto della prenotazione originaria.

Successivamente al 3º giorno dall'appuntamento, quest’ultimo non potrà più essere cancellato dall'utente.

Se durante la prenotazione compare il messaggio “Al momento non ci sono date disponibili per il servizio richiesto” vuol dire che gli appuntamenti sono esauriti. Sarà necessario attendere l’apertura di nuovi appuntamenti riprovando dopo alcune ore, oppure il giorno successivo.

É gradita la massima puntualità, per rispetto degli altri utenti e del personale addetto agli sportelli. La Cancelleria Consolare si riserva il diritto di annullare gli appuntamenti prenotati, per seri motivi organizzativi o per cause di forza maggiore. In tali casi il sistema Prenot@Mi invia all'utente una email automatica di avviso dell'annullamento.

 

Assistenza per gli account bloccati (avviso: non si tratta di assistenza tecnica informatica)

In caso di impossibilità ad accedere al proprio account, e prima di segnalare il problema, si prega di effettuare questi controlli:

  1. cambiare browser – i browser supportati sono: Explorer ver. 11 e superiori, Google Chrome ver. 88 e superiori, Microsoft Edge (l’uso di browser non supportati può impedire la corretta fruibilità di tutti i contenuti del portale)
  2. attivare la modalità di "incognito" o "privata" del suo browser (ciò disabilita alcuni controlli web che possono bloccare le pagine)
  3. se sta utilizzando uno smartphone o tablet, provi ad usare un COMPUTER fisso/portatile

Per segnalare anomalie è possibile contattare la casella anagrafe.madrid@esteri.it fornendo:

  • cognome e nome
  • data di nascita
  • località e provincia di residenza in Spagna (importante)
  • email di registrazione nel portale (importante)

In mancanza di queste informazioni non sarà possibile fare correttamente la verifica.

 

 

CLICCARE QUI PER ACCEDERE AL PORTALE PER GLI APPUNTAMENTI ON-LINE PRENOT@MI

(prima di accedere la prima volta si suggerisce di prendere visione delle modalità di utilizzo)


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