Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PrenotaOnline - Prenota l'appuntamento online

 

PrenotaOnline - Prenota l'appuntamento online

Il sistema PrenotaOnLine del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti in maniera autonoma.

Si ricorda che la maggior parte dei servizi consolari può essere richiesta per via telematica o per posta. Se il cittadino ritiene preferibile venire personalmente in Cancelleria Consolare, prima di prenotare é consigliabile che legga bene la sezione informativa del servizio, assicurandosi di avere tutta la documentazione necessaria, il modulo di richiesta già compilato, la ricevuta di pagamento della tariffa consolare,ecc. Per il ritiro dei passaporti la Cancelleria Consolare invia una email di convocazione, a seguito della quale è possibile prendere l’appuntamento con il codice di ritiro.

Gli appuntamenti del sistema PrenotaOnline di Madrid sono aperti dalle 4 alle 10 settimane - a seconda del servizio - contate a partire dalla data di accesso al sistema. Ogni giorno il sistema apre automaticamente nuovi appuntamenti.

Avviso: per ottenere i servizi notarili (procure speciali, generali, dichiarazioni di legge, pratiche di successione, ecc.) si devono seguire le indicazioni riportate nella relativa sezione del sito -> [cliccare qui]. Questo servizio non funziona tramite il sistema PrenotaOnline.

 

Registrazione dell'utenza

Prima di usare il servizio é necessario registrarsi. Gli utenti già iscritti nel PrenotaOnline di altri Consolati devono prima spostare la propria utenza dal sistema di appuntamenti dell'altra sede, accedendo con account personali (email e password) ed utilizzando la funzione Cambio Sede che si trova nel menù di opzioni a sinistra. Importante: non tutti gli uffici consolari hanno attivato la funzione del "cambio sede" visibile per l'utente; in questi casi deve essere contattato l'altro Consolato, che deve fare manualmente il trasferimento dell'utenza presso la nuova sede. La Cancelleria Consolare di Madrid non ha accesso alle utenze degli altri uffici nè può richiedere lo spostamento dell'account. Non esiste nessun tipo di automatismo che riguardi l'iscrizione AIRE o altri servizi: la variazione della Sede consolare dipende esclusivamente dall'utente.

Importante: nell'inserire i dati della registrazione (cognome, nome, ecc.) si devono utilizzare unicamente i caratteri standard internazionali. Non é permesso l'inserimento di lettere accentate o di caratteri non inclusi dell'alfabeto internazionale (per es: la lettera "Ñ", le lettere con accenti á, é, í, ó, ú, la dieresi "¨", ecc.). Anche se il sistema accetta tali caratteri, l'utente non potrà poi rigenerare la password in caso di malfunzionamento dell'account.

 

Conferma e annullamento dell'appuntamento prenotato

L'appuntamento può essere confermato facoltativamente dall'utente stesso dai 10 ai 3 giorni precedenti alla data fissata. La mancata conferma dell'appuntamento non comporta l'annullamento della prenotazione. Nel caso in cui non sia possibile presentarsi il giorno dell'appuntamento si prega di volerlo annullare, dando la possibilità ad altre persone di prenotarsi. Si prega massima puntualità, per rispetto degli altri utenti e del personale degli sportelli. La Cancelleria Consolare si riserva il diritto di annullare gli appuntamenti prenotati, per motivi tecnici od operativi, oppure per cause di forza maggiore legate all'attuale emergenza sanitaria. In questi casi il sistema PrenotaOnline invia sempre all'utente una email automatica di avviso.

 

Assistenza per la prenotazione (non si tratta di assistenza tecnica informatica)

In caso di problemi o difficoltà a prenotare tramite la pagina web, al fine di ottenere assistenza personalizzata, telefonare il Call Centre consolare: 807.505.883 (servizio a pagamento, valido solo dalla Spagna; il costo massimo è di € 0,91 al minuto da rete fissa Movistar e di € 1,27 al minuto da rete cellulare Movistar (scatto alla risposta € 0,09), tasse incluse; per altre reti, consultare il proprio operatore).

  prenotaonline

 


108