Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PrenotaOnline - Prenota l'appuntamento

 

PrenotaOnline - Prenota l'appuntamento

Il sistema PrenotaOnLine del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti in maniera completamente autonoma.

 

Registrazione dell'utente

Prima di usare il servizio é necessario registrarsi. Gli utenti già iscritti nel PrenotaOnline di altri Consolati devono prima spostare la propria utenza dal sistema di appuntamenti dell'altra sede, accedendo con account personali (email e password) ed utilizzando la funzione Cambio Sede che si trova nel menù di opzioni a sinistra. Importante: non tutti gli ufficio hanno attiva la funzione del "cambio sede" visibile per l'utente; in questi casi deve essere contattato l'altro Consolato, che deve fare manualmente il trasferimento dell'utenza presso la nuova sede. La Cancelleria Consolare di Madrid non ha accesso alle utenze degli altri uffici nè può richiedere lo spostamento dell'account, che dipende esclusivamente dall'interessato.

Importante: nell'inserire i dati della registrazione (cognome, nome, ecc.) si devono utilizzare unicamente i caratteri standard internazionali. Non é permesso l'inserimento di lettere accentate o di caratteri non inclusi dell'alfabeto internazionale (per es: la lettera "Ñ", le lettere con accenti á, é, í, ó, ú, la dieresi "¨", ecc.). Anche se il sistema accetta tali caratteri, l'utente non potrà poi rigenerare la password in caso di malfunzionamento dell'account.

 

Calendario degli appuntamenti

Gli appuntamenti del sistema PrenotaOnline di Madrid sono aperti 30 giorni, a partire dalla data di accesso al sistema. Ogni giorno il sistema apre automaticamente nuovi appuntamenti.

L'appuntamento può essere confermato facoltativamente dall'utente stesso dai 10 ai 3 giorni precedenti alla data fissata. La mancata conferma dell'appuntamento non comporta l'annullamento della prenotazione, che resta comunque valida.

Si consiglia un'attenta lettura delle condizioni di erogazione del servizio che si trovano all'interno del sistema e che sono visibili al primo accesso. L'Ufficio Consolare non si rende responsabile delle prenotazioni effettuate per errore e che riguardano servizi che non siano quelli effettivamente da ottenere.

 

Assistenza per la prenotazione (nota: non si tratta di assistenza tecnica informatica)

In caso di problemi o difficoltà a prenotare tramite la pagina web, al fine di ottenere assistenza personalizzata, telefonare il Call Centre consolare: 807.300.747 (servizio a pagamento, valido solo dalla Spagna; il costo massimo è di € 0,91 al minuto da rete fissa Movistar e di € 1,27 al minuto da rete cellulare Movistar (scatto alla risposta € 0,09), tasse incluse; per altre reti, consultare il proprio operatore).

 

Si ricorda che la maggior parte dei servizi consolari può essere richiesta per via telematica o per posta. Se il cittadino ritiene preferibile venire personalmente in Cancelleria Consolare, prima di prenotare é consigliabile che legga bene la sezione informativa del servizio, assicurandosi di avere tutta la documentazione necessaria e il modulo di richiesta già compilato. Per il ritiro dei documenti d'identità la Cancelleria Consolare invia prima una email di convocazione a seguito della quale è necessario prendere l’appuntamento con un apposito codice di ritiro.

Avviso: tramite il sistema PrenotaOnline non é possibile prenotare appuntamenti per il servizio notarile. Per il rilascio di procure speciali, generali, altri atti notarili, dichiarazioni di legge, pratiche di successione, ecc. si devono seguire le istruzioni fornite nella relativa sezione del sito web > cliccare qui

 prenotaonline

 


108