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Prenot@Mi - Prenota l'appuntamento online

 

Prenot@Mi - Prenota l'appuntamento online

A V V I S O

Nuovo portale per la prenotazione di appuntamenti Prenot@Mi - Chiusura progressiva del portale Prenota Online

S'informa che a partire dal 14 giugno 2021 sarà disponibile un nuovo portale online, Prenot@Mi, per la registrazione e la scelta del Consolato di riferimento e la successiva prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari. Sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti soltanto sul nuovo portale a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede. Gli appuntamenti già prenotati nell’attuale portale Prenota Online (POL) saranno in ogni caso mantenuti validi. Il nuovo portale sostituirà progressivamente quello attuale, che rimarrà attivo fino all'esaurimento degli appuntamenti già fissati.
Importante: gli account PrenotaOnline non saranno validi per la nuova piattaforma. Per poter iniziare a prenotare si renderà quindi necessario effettuare una nuova registrazione sul portale PRENOT@Mi. I vecchi appuntamenti potranno essere consultati nella piattaforma POL, ma solo fino ad esaurimento degli stessi. Non verranno più generati nuovi appuntamenti.

Il sistema Prenot@Mi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'Ufficio Consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema automatizzato dove l'utente stesso può gestire il proprio account ed i propri appuntamenti in maniera completamente autonoma.

Si ricorda che la maggior parte dei servizi consolari può essere richiesta per via telematica o per posta cartacea. Se il cittadino ritiene preferibile venire personalmente in Cancelleria Consolare, prima di prenotare é consigliabile che legga bene la sezione informativa del servizio, assicurandosi di avere tutta la documentazione necessaria, il modulo di richiesta già compilato, la ricevuta di pagamento della tariffa consolare, ecc. Per il ritiro dei passaporti la Cancelleria Consolare invia una email di convocazione, a seguito della quale è possibile prendere l’appuntamento con il codice di ritiro.

Gli appuntamenti del sistema Prenot@Mi di Madrid sono aperti dalle 4 alle 8 settimane - a seconda del servizio - contate a partire dalla data di accesso al sistema. Ogni giorno il sistema apre automaticamente nuovi appuntamenti.

Avviso: per ottenere i servizi notarili (procure speciali, generali, dichiarazioni di legge, pratiche di successione, ecc.) si devono seguire le indicazioni riportate nella relativa sezione del sito -> [cliccare qui]. Questo servizio non funziona tramite il sistema PrenotaOnline.

 

Registrazione dell'utenza

Prima di usare il servizio é necessario registrarsi. Per cambiare il Consolato di riferimento é necessario utilizzare la funzione Cambio Sede disponibile nel menù delle opzioni. La Cancelleria Consolare di Madrid non ha accesso alle utenze degli altri uffici nè può richiedere lo spostamento dell'account. Non esiste nessun tipo di automatismo che riguardi l'iscrizione AIRE o altri servizi: la variazione della Sede consolare dipende esclusivamente dall'utente.

Importante: nell'inserire i dati della registrazione (cognome, nome, ecc.) si devono utilizzare unicamente i caratteri standard dell'alfabeto internazionale. Non utilizzare mai lettere accentate o caratteri non standard, per esempio: la lettera "Ñ", la lettera "Ç", le lettere con accenti á, é, í, ó, ú, la dieresi "¨", ecc. Anche se il sistema accetta tali caratteri, successivamente l'utente potrebbe avere difficoltà a gestire il proprio account.

 

Conferma e annullamento dell'appuntamento prenotato

L'appuntamento può essere confermato facoltativamente dall'utente stesso dai 10 ai 3 giorni precedenti alla data fissata. La mancata conferma dell'appuntamento non comporta l'annullamento della prenotazione. Nel caso in cui non sia possibile presentarsi il giorno dell'appuntamento si prega di volerlo annullare, dando la possibilità ad altre persone di prenotarsi. Si prega massima puntualità, per rispetto degli altri utenti e del personale degli sportelli. La Cancelleria Consolare si riserva il diritto di annullare gli appuntamenti prenotati, per motivi tecnici od operativi, oppure per cause di forza maggiore legate all'attuale emergenza sanitaria. In questi casi il sistema Prenot@Mi invia all'utente una email automatica di avviso.

 

Assistenza per gli account bloccati (attenzione: non si tratta di assistenza tecnica informatica)

In caso di impossibilità ad accedere al proprio account, e prima di scrivere all'ufficio, si prega di fare questi controlli:

  1. cambiare browser (=navigatore)
  2. provare la modalità di "incognito" o "nascosta" che disabilita alcuni controlli web
  3. se si sta usando un dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.) provare l'accesso da un computer fisso o portatile

Per segnalare eventuali anomalie degli account é possibile contattare la casella anagrafe.madrid@esteri.it. Attenzione: la Cancelleria Consolare può solo verificare la situazione degli account registrati nel nuovo portale. Non si possono generare appuntamenti personalizzati o creare nuovi appuntamenti, se quelli messi a disposizione del pubblico sono esauriti.

 

Prenotazione e consultazione di appuntamenti

  • Vecchio portale Prenota Online ·> cliccare qui (solo consultazione)

 


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