Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Voglio cambiare comune A.I.R.E. in Italia – Cambio A.I.R.E./A.I.R.E.

 

Voglio cambiare comune A.I.R.E. in Italia – Cambio A.I.R.E./A.I.R.E.

La richiesta di cambio di comune A.I.R.E. può essere inviata unicamente per email all’indirizzo anagrafe.madrid@esteri.it utilizzando il modulo firmato (CLICCA QUI) con copia del documento d'identità del dichiarante.


I cittadini già iscritti nell'A.I.R.E. di un comune possono richiedere di spostare tale iscrizione presso un altro comune, presentando apposita domanda nei casi previsti dalla legge, che sono solo quelli indicati di seguito:

 

  1. Trasferimento nell'A.I.R.E. di un comune nella cui APR (Anagrafe della popolazione residente in Italia) sono iscritti membri del nucleo familiare.

  2. Trasferimento nell'A.I.R.E. di un comune nella cui A.I.R.E. sono già iscritti membri del nucleo familiare.

In casi diversi da questi due sopra elencati, il trasferimento è soggetto alla valutazione dei due comuni interessati.

In caso di accettazione della domanda di trasferimento A.I.R.E., viene spostata anche l'iscrizione nelle liste elettorali del nuovo Comune.

Per spostare assieme a sé i figli minorenni è necessario allegare anche la dichiarazione di assenso firmata da entrambi i genitori; i figli maggiorenni invece devono presentare una richiesta di trasferimento individuale.

Si informa che i tempi di evasione delle richieste A.I.R.E./A.I.R.E. sono indicativamente di 90 giorni.


317