Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tempistiche dell’iscrizione A.I.R.E. e dei cambi d’indirizzo, quando posso chiedere servizi consolari come residente?

 

Tempistiche dell’iscrizione A.I.R.E. e dei cambi d’indirizzo, quando posso chiedere servizi consolari come residente?

Si comunica che i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento A.I.R.E. e cambi d’indirizzo sotto la stessa circoscrizione consolare sono stimati a circa 6 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.


Il portale FAST.IT permette di visualizzare lo status della richiesta in qualsiasi momento. Quando lo status è “TRASMESSO AL COMUNE DI COMPETENZA” oppure “DEFINITA” il connazionale potrá richiedere servizi consolari come residente. Si ricorda all’utenza che NON è possibile emettere servizi come residente a chi non è iscritto all’A.I.R.E.


Non è permesso inviare richieste di altri servizi per cui è richiesta l’iscrizione A.I.R.E. se non si è ancora iscritti. Le richieste vengono evase in ordine cronologico di arrivo.


Eventuali richieste sullo stato della richiesta A.I.R.E. potranno essere inviate alla mail madrid.aire@esteri.it trascorsi i 6 mesi dalla data della presentazione della richiesta.

Domande su pratiche inferiori ai 6 mesi non verrá data risposta dato l’elevato numero di richieste.


316