Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sono già iscritto presso la circoscrizione consolare di Madrid e voglio comunicare il mio rientro in Italia, cosa devo fare?

 

Sono già iscritto presso la circoscrizione consolare di Madrid e voglio comunicare il mio rientro in Italia, cosa devo fare?

La richiesta di rimpatrio o trasferimento in Italia comporta la cancellazione dallo schedario consolare di Madrid e può essere inviata unicamente per email all’indirizzo anagrafe.madrid@esteri.it utilizzando il modulo firmato [CLICCA QUI] con copia del documento d'identità del dichiarante.


Si ricorda che l'unica Autorità che può fare la cancellazione A.I.R.E. é il comune italiano.

Gli uffici consolari non possono cancellare i cittadini dai registri A.I.R.E., solo dallo schedario consolare. È per tanto opportuno che all'arrivo in territorio italiano, senza aspettare conferma della cancellazione consolare, il cittadino si rivolga quanto prima al comune prescelto per chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente. In caso di mancata conferma presso il comune, le posizioni A.I.R.E. ed elettorali rimarranno invariate. Nella stessa data il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE con contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente).

È cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al Consolato di provenienza che registrerà nei propri schedari consolari il rimpatrio.

Secondo la normativa vigente, l'Ufficio consolare è competente a trasmettere al Comune italiano le dichiarazioni fornite dai cittadini residenti nella circoscrizione consolare solo relativamente all'espatrio e alla residenza all’estero, ma non relativamente al rimpatrio (DL 71/2011, art. 9, Anagrafe degli italiani residenti all'estero - AIRE).


La modifica della residenza non é automatica: solo l’iscrizione del cittadino presso l’APR del Comune prescelto (APR=Anagrafe della Popolazione Residente) può ripristinare la residenza anagrafica in Italia e l'iscrizione nell'elenco degli elettori nel territorio della Repubblica.


314