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Certificati anagrafici e altri certificati rilasciati dalla Cancelleria Consolare - Atti di stato civile rilasciati direttamente dai Comuni italiani

 

Certificati anagrafici e altri certificati rilasciati dalla Cancelleria Consolare - Atti di stato civile rilasciati direttamente dai Comuni italiani

CERTIFICATI ANAGRAFICI ED ALTRE CERTIFICAZIONI RILASCIATE DALLA CANCELLERIA CONSOLARE

Ai sensi della Legge n. 183/2011, i certificati "anagrafici" non possono essere più prodotti alla Pubblica Amministrazione italiana o ai privati gestori di servizi pubblici. Nei rapporti con tali Organi i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà (vedi sezione "Autocertificazione"). Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

La Cancelleria Consolare può rilasciare i seguenti certificati anagrafici - validi solo all'estero oppure da esibire in Italia a soggetti privati - ai cittadini la cui iscrizione in questa anagrafe consolare sia già stata perfezionata dall'ufficio (nota per le nuove iscrizioni: non basta aver presentato la richiesta, per ottenere i certificati l'interessato deve prima aver ricevuto via e-mail copia dell'avvio del procedimento di iscrizione AIRE, trasmesso al Comune italiano competente):

  • certificato di iscrizione consolare/famiglia anagrafica (art. 8)
  • certificato di iscrizione consolare individuale (art. 8)
  • certificato di stato civile individuale (art. 2b)
  • certificato di cittadinanza italiana individuale (art. 4a)

Per il certificato di "stessa persona" o "concordanza" (art. 8) > [cliccare qui] - Tale certificato, anche se non fa parte dei certificati "anagrafici", si rilascia a richiesta delle Autorità spagnole in casi di discrepanza tra nome/cognome su vari documenti italiani o stranieri.

Per il certificato di capacità matrimoniale > [cliccare qui] - Tale documento non é un certificato anagrafico, ma fa parte della pratica per la celebrazione di un matrimonio; analogamente, il certificato individuale di stato libero non deve essere confuso con l'avvio di una pratica matrimoniale. La materia dei matrimoni é disciplinata dalla normativa di Stato Civile. 

Si ricorda che gli Uffici Consolari non rilasciano:

  • certificati di iscrizione all'AIRE (nemmeno quelli "storici"), di stato di famiglia o di residenza; tali certificati si chiedono direttamente ai Comuni italiani (vedi sezione n. 2 qui sotto)
  • certificati di "movimenti o flussi migratori

Modulistica

·> [Richiesta certificati anagrafici alla Cancelleria Consolare] - PDF IN DUE LINGUE

I cittadini italiani iscritti nello schedario consolare di Madrid o che hanno ricevuto via email la formale conferma di avvio del procedimento AIRE devono chiedere i certificati per posta ordinaria direttamente alla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia, inviando la domanda in busta chiusa preso la Calle Agustín de Betancourt n.3 - 28003 Madrid. I tempi di invio dei certificati, seppur variabili, non sono inferiori a 30 giorni lavorativi, a partire dalla registrazione della richiesta (non dall’invio postale effettuato dal cittadino). Devono essere tenuti in conto anche i tempi postali per la restituzione: i sabati, le domeniche e le festività non contano.

I diritti di urgenza previsti dall'art. 74 delle tariffe consolari (attualmente Euro 50,00) non si applicano ai certificati consolari richiesti per posta per impossibilità di fornire il servizio entro le 24 ore previste.

Consigli per l'acquisto delle buste:

  • in Spagna esiste una busta prepagata PAQ48H NACIONAL PREPAGADO (ex "postal express") che si acquista presso le Oficinas de Correos; il costo di tale buste è ridotto e inoltre si tratta di una spedizione celere; la busta PAQ48H deve essere accompagnata da una etichetta autoadesiva con l'indirizzo del richiedente
  • se non si ha urgenza, si può inviare una semplice busta pre-affrancata SOBRE PREFRANQUEADO ENVÍO NACIONAL oppure anche una busta normale con un COUPON INTERNACIONAL "UPU" (Unione Postale Universale); la misura idonea è la busta "formato americano" 11x22 cm oppure 17,5x23; evitare buste imbottite o di dimensioni eccessive.

 

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ATTI DI STATO CIVILE RILASCIATI DIRETTAMENTE DAI COMUNI ITALIANI (NASCITA, MATRIMONIO, DECESSO, ECC.)

Gli Uffici Consolari NON possono rilasciare certificazioni di stato civile: certificato di nascita, certificato di matrimonio, decesso, ecc.. Questi atti, spesso necessari all'estero per il disbrigo di pratiche amministrative, devono essere richiesti direttamente dagli interessati al Comune italiano dove sono registrati.

Per motivi pratici, si consiglia di richiedere sempre i certificati internazionali o "plurilingue" rilasciati ai sensi della Convenzione di Vienna del 1976. Questi certificati sono esenti da legalizzazione e da traduzione, e vengono accettati senza ulteriori formalità dalle autorità dei Paesi che hanno aderito alla predetta Convenzione (tra cui la Spagna).

E' comunque buona norma visitare il sito web del Comune per avere informazioni più precise circa la procedura di richiesta dall'estero dei certificati di stato civile. 

Per agevolare le richieste la Cancelleria Consolare ha elaborato un fac-simile di richiesta al Comune con istruzioni. Le mancate risposte o le richieste di integrazione di documenti, pagamenti di bolli o diritti di rilascio, ecc., sono tutte questioni che devono essere risolte e chiarite dal cittadino direttamente con il Comune italiano.


Modulistica

·> [Richiesta di atti/certificati di stato civile direttamente al Comune italiano] - PDF IN DUE LINGUE

LA RICHIESTA DEVE ESSERE INVIATA PER POSTA DIRETTAMENTE DAGLI INTERESSATI AL PROPRIO COMUNE ITALIANO DI REGISTRAZIONE. NON INVIARE MAI ALLA CANCELLERIA CONSOLARE PERCHÉ LA DOMANDA NON POTRÀ ESSERE EVASA E VERRÀ ARCHIVIATA.

 

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IL CERTIFICATO DI "BAJA CONSULAR" RICHIESTO DALLE AUTORITÀ SPAGNOLE

Ai cittadini italiani che devono immatricolare in Spagna una vettura con targa italiana o sdoganare le proprie masserizie, le Autorità locali richiedono spesso un certificato comprovante la precedente residenza all'estero, fino alla data di trasferimento in Spagna. Tale certificato serve per evitare il pagamento fiscale dell'importazione della vettura o della tassa di sdoganamento e deve essere richiesto al proprio Comune di riferimento in Italia, legalizzato in Italia e poi munito di traduzione ufficiale allo spagnolo, tutto ciò a cura degli interessati. In caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia viene invece richiesto un certificato de "baja consular" (=cancellazione consolare). Non essendo possibile produrre questo certificato, la Cancelleria Consolare può invece emettere un certificato di "inscripción consular" (=iscrizione consolare) attestante la data d'iscrizione in Spagna. L'iter é possibile solo per quei cittadini che abbiano provveduto a richiedere l'iscrizione nello schedario consolare di Madrid.

Queste informazioni si forniscono a titolo di cortesia e devono essere verificate tramite le Autorità spagnole, perchè possono essere oggetto di modifica in qualsiasi momento.


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