Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Domande di passaporto di cittadini non residenti

La domanda di rilascio del passaporto deve essere presentata, di norma, alla Rappresentanza diplomatico-consolare (all’estero) o alla Questura (in Italia) competente per il proprio luogo di residenza.

Chi si trovi occasionalmente in Spagna e sia privo di un documento valido può richiedere un [documento di viaggio provvisorio – ETD] per rientrare in Italia o nel proprio paese di residenza A.I.R.E.

In CASI ECCEZIONALI i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare (quindi non iscritti all’A.I.R.E. di Madrid) possono richiedere il rilascio del passaporto alla Cancelleria consolare di Madrid.

In questi casi è necessario attestare e documentare i motivi per cui:

  • Non si è soggetti all’iscrizione AIRE nella circoscrizione di Madrid (per maggiori informazioni [cliccare qui];
  • Si ha necessità di ottenere un passaporto (es.: viaggi urgenti per motivi di lavoro, studio, salute).

Si dovrà pertanto allegare alla domanda una specifica dichiarazione e documentazione a supporto comprovante la propria situazione ·> [scarica qui]

Per il resto delle informazioni e modulistica visitare la sezione passaporti ·> [cliccare qui]