Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tariffa consolare - Pagamenti

 

Tariffa consolare - Pagamenti

Le tasse dovute per l’emissione di atti consolari si versano sul conto corrente intestato a nome della “Cancelleria Consolare Amb. Madrid – Tasse Consolari”, aperto presso il seguente istituto bancario:

BANCO SANTANDER
Codice IBAN: ES08 0030 1126 4500 0155 4271
Codice BIC/SWIFT: BSCHESMM

Per alcuni servizi - solo quelli dove è specificamente indicata questa modalità - è possibile pagare presso gli sportelli consolari di Madrid tramite POS con carte di debito e credito rilasciate nei paesi UE (sono quindi escluse tutte le carte appartenenti ai circuiti internazionali).

In caso di bonifico l'importo della tariffa deve pervenire netto, vale a dire: le eventuali commissioni applicate dalle banche sono a carico del richiedente.

I versamenti possono essere effettuati in contanti presso gli sportelli del Banco Santander oppure dalla propria banca mediante bonifico bancario o telematico (in questo ultimo caso, il bonifico deve essere fatto almeno 3 giorni lavorativi precedenti all'appuntamento presso la Cancelleria Consolare). Insieme alla richiesta del servizio deve essere sempre presentata la ricevuta originale del versamento (non fotocopia) oppure in caso di bonifico bancario la copia stampata del versamento contenente le seguenti informazioni obbligatorie:

  • cognome e nome dell'intestatario del conto o della persona che effettua il versamento/bonifico
  • indicazione del servizio richiesto e del beneficiario del servizio (in caso di minori, per esempio, indicare cognome/i e nome/i del minore) - esempio: MARIO ROSSI - RICHIESTA PASSAPORTO

In assenza delle predette  informazioni la pratica di erogazione del servizio subirà rallentamenti per la necessità di affettuare le verifiche contabili.

 

Per accedere alla tabella delle tariffe consolari ·> [cliccare qui]


I pagamenti tramite banca risultano in diversi benefici per l’utenza, e cioè: il versamento in contanti oppure il bonifico all'interno della stessa banca Santander è immediato; il bonifico da un'altra banca viene fatto in due giorni lavorativi; pratiche più agili, sicurezza nei pagamenti; l’utente inoltra la domanda di emissione di ogni atto con la ricevuta originale del versamento già effettuato; in caso di richiesta agli sportelli consolari, con la ricevuta originale della tariffa versata in contanti è possibile ottenere l'erogazione immediata di alcuni servizi consolari (nota: se la richiesta soddisfa i requisiti di legge).


Richieste di rimborso

In caso di pagamento effettuato per errore o per richiedere comunque il rimborso della tariffa versata, l'interessato dovrà compilare ed inviare alla Cancelleria Consolare il modulo di richiesta rimborso.

Formulario di richiesta rimborso tassa consolari ·> [cliccare qui per scaricare il modulo] - PDF

Il rimborso della tassa consolare è una procedura che richiede una verifica dettagliata da parte dell'Ufficio; si prega di tenere presente che i tempi di restituzione agli interessati non saranno brevi.


106