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Notarile - Successioni - Dichiarazioni di legge

 

Notarile - Successioni - Dichiarazioni di legge

1. Ufficio notarile (procure)
2. Successioni
3. Dichiarazioni di vigenza di leggi italiane

 

Gli appuntamenti per l'Ufficio Notarile si prenotano esclusivamente tramite la casella casella notarile.madrid@esteri.it. Questo servizio non si può prenotare attraverso internet con il sistema di appuntamenti PrenotaOnline. Poichè le procure sono atti complessi e richiedono una accurata preparazione e redazione prima della firma, le persone che si presenteranno agli sportelli consolari senza aver preso un appuntamento non potranno essere ascoltate.

 

1. Ufficio notarile (procure)

L’ufficio consolare esercita - esclusivamente nei confronti di cittadini italiani che si trovino all'estero in via permanente o temporanea - talune funzioni notarili previste dal nostro ordinamento. Essenzialmente si tratta del ricevimento di atti pubblici (procure, testamenti), di atti notori, di autenticazioni e di sottoscrizioni apposte a scritture private.

I servizi notarili più frequentemente richiesti ad un Ufficio Consolare sono:

  • procure speciali e generali
  • revoche di procura
  • rinunce ad eredità

La casella di posta elettronica dell'Ufficio Notarile è la seguente: notarile.madrid@esteri.it  

Si tratta di atti redatti in lingua italiana per i quali, pertanto, è richiesta la conoscenza della lingua e la presenza fisica del dichiarante, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, presso gli uffici della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid.

Gli Uffici consolari onorari non sono abilitati all'esercizio delle funzioni notarili.

Per la preparazione della documentazione, data la complessità della materia, si consiglia di consultarsi preventivamente con il legale o notaio che in Italia dovrà ricevere l'atto firmato presso l'Ufficio Consolare, per avere da questi indicazioni di massima su eventuali specifici contenuti che l'atto stesso dovrà riportare e farsi eventualmente mandare bozza dei contenuti. 

I contenuti relativi agli atti da redigere a cura dell'Ufficio Notarile dovranno sempre essere inviati alla predetta casella di posta elettronica al momento della richiesta di appuntamento.

I dati che dovranno essere forniti dagli interessati per la preparazione degli atti notarili, da redigere in forma di "atto pubblico" a cura dell'Ufficio notarile della Cancelleria Consolare, sono i seguenti:

  • mandante (colui che dà mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano
  • mandatario (colui che riceve mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano
  • oggetto dell'atto

Il rilascio delle procure e degli atti notarili è soggetto al versamento delle relative tariffe consolari ·> cliccare qui per informazioni circa il pagamento delle Tariffe Consolari.

Il cittadino italiano all'estero o lo straniero può, in alternativa, formalizzare l'atto presso un pubblico notaio ufficialmente accreditato in Spagna. Successivamente, dovrà far apporre sul documento l'«apostille» da parte dell'Ordine dei Notai della provincia in cui è stato rilasciato l'atto ("Colegio de Notarios"), ed effettuare la traduzione giurata (vedi sito web del MAE spagnolo - http://www.maec.es - Intérpretes Jurados) con firma legalizzata da parte di questa Cancelleria Consolare ·> cliccare qui per istruzioni relative alle traduzioni.

N.B. Per le semplici deleghe e autentiche di firma, che non rivestano carattere notarile, è necessario prenotare l'appuntamento tramite il Prenota online (clicca qui) -  "Servizi vari".

Tali autentiche di firme amministrative possono essere richieste anche ai Consoli o Vice Consoli onorari.

 

2. Successioni

In relazione al decesso di un cittadino italiano in Spagna ed alla relativa pratica di successione, è necessario -in linee generali- seguire questi passi: 

  1. presentare/inviare all'Ufficio Consolare competente per il luogo di decesso (Madrid o Barcellona) il certificato internazionale di decesso; il predetto certificato verrà inviato al Comune italiano di iscrizione AIRE o di ultima residenza, per la prescritta trascrizione della morte
  2. nel contempo, presentare/inviare alla Cancelleria Consolare il modulo di richiesta - che verrà successivamente inoltrato al Ministero di Grazia e Giustizia - per verificare se in Italia è stato depositato o meno un testamento (per far ciò è necessario allegare alla richiesta una fotocopia della documentazione di cui al punto 1) 
  3. una volta ottenuta la risposta negativa (avvertenza: se invece esiste un testamento si deve rispettare ciò che esso stabilisce), gli eredi dovranno compilare un modello di dichiarazione che, accompagnata da una dichiarazione di legge italiana in lingua spagnola rilasciata dalla Cancelleria Consolare (nota: tale dichiarazione è a pagamento), potrà essere quindi presentata al Notaio spagnolo per l'apertura della successione in Spagna.

Il pagamento della tassa prevista dal Registro Centrale dei Testamenti si deve versare tramite bonifico bancario direttamente al Registro stesso (le istruzioni e le coordinate bancarie sono riportate sul modulo di richiesta). Per ulteriori informazioni è possibile contattare la casella notarile.madrid@esteri.it.

 

Modulistica

·> [Richiesta del certificato del "Registro Generale dei Testamenti"] - PDF

 

3. Dichiarazioni di vigenza di leggi italiane

Presso gli Uffici Consolari è possibile ottenere una certificazione di vigenza di leggi italiane, in lingua italiana o in lingua spagnola, da presentare a notai, tribunali, avvocati, ecc.

Modalità di richiesta del servizio:

  1. indirizzare una richiesta per e-mail alla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid, casella notarile.madrid@esteri.it, allegando la fotocopia di un documento d'identità valido e specificando con dettaglio la normativa (o normative) relative ad un a legge italiana, oggetto della dichiarazione
  2. allegare alla richiesta l'originale della ricevuta originale di versamento di Euro 66,00 con la causale "Art. 65 - Certificato di vigenza di legge", con nome e cognome del richiedente ·> cliccare qui per informazioni relative ai pagamenti
  3. allegare una busta pre-affrancata ("sobre con franqueo"), del tipo medio/grande, con l'indirizzo completo del richiedente

La dichiarazione di legge verrà inviata all'indirizzo del richiedente, utilizzando la predetta busta. Si ricorda che, in caso di mancata consegna della busta pre-affrancata, gli interessati dovranno ritirare personalmente la dichiarazione.


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