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Anagrafe/A.I.R.E.

 

Anagrafe/A.I.R.E.

1. Informazione generale
2. Chi si deve iscrivere all'AIRE
3. Modalità per chiedere l'iscrizione AIRE
4. Iscrizione AIRE di minorenni conviventi con un solo genitore
5. Variazioni anagrafiche della residenza (cambio indirizzo, trasferimento ad altri paesi)
6. Cancellazione dall'AIRE (rimpatrio in Italia, decesso, irreperibilità, perdita della cittadinanza)
7. Trasferimento AIRE/AIRE (cambio del Comune AIRE)
8. Modulistica

 

1. Informazione generale

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Essa è gestita dai Comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari. Dato che l'unico ente titolare delle funzioni anagrafiche è il Comune italiano, la richiesta d'iscrizione all’AIRE viene inoltrata al Comune competente, il quale provvede all'aggiornamento della posizione di residenza e delle liste elettorali.

L'iscrizione AIRE comporta la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall'A.P.R. - Anagrafe della Popolazione Residente). Una volta effettuata viene notificata direttamente dal Comune al cittadino. La mancata notifica da parte del Comune non comporta necessariamente una mancata iscrizione all'AIRE. Per eventuali verifiche i cittadini dovranno interpellare direttamente il proprio Comune, e non l'ufficio consolare.

La legge consente anche di anticipare la dichiarazione di trasferimento all'estero quando si lasciata l'Italia (c.d. "pre-iscrizione"); in questi casi va comunque effettuata entro 90 giorni dall'espatrio la richiesta di iscrizione presso l'Ufficio Consolare competente.

El servizio di iscrizione é GRATUITO.

 

2. Chi si deve iscrivere all'AIRE

I cittadini italiani che per legge si devono obbligatoriamente iscrivere all’AIRE sono:
• i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi; la dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dall’espatrio definitivo
• quelli che già risiedono all'estero, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo

Non devono iscriversi all’AIRE invece:
• le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno
• i lavoratori stagionali
• i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963
• i dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all'estero nell'ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale
• i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero

 

3. Modalità per chiedere l'iscrizione all'AIRE

 

A) tramite il portale FAST IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'estero - ex "SECOLI") previa registrazione dell'utente nel sistema; il portale permette al cittadino di chiedere l'iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d'identità e la prova di residenza di tutti i membri della famiglia. Dopo la registrazione e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e aprire una pratica AIRE selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” (icona della pennetta) tra i servizi disponibili. 

In caso di qualsiasi problema di natura informatica non verrà dato supporto tecnico e pertanto si consiglia di fare la richiesta via posta (punto B). I messaggi del portale FAST IT sono unidirezionali e servono unicamente a notificare eventuali rifiuti o problemi delle pratiche presentate. Non si darà risposta ad eventuali conversazioni avviate tramite il portale.

CONSIGLI UTILI PER USARE LA PIATTAFORMA FAST IT
· é necessario disporre di stampante e scanner (evitare scansioni a colori o fotografie, solo scansioni in "bianco e nero")
· in caso di documento d'identità scaduto lo stesso non va inserito nel portale - la procedura non lo permette - ma comunque bisogna allegare sempre la copia digitale alla richiesta
· per la firma del modulo generato dal sistema esistono due possibilità: a) stampare la domanda su carta, firmarla a penna, fare la scansione digitale; b) firmare il file PDF con la propria firma digitale, senza stamparlo (per informazioni su come firmare digitalmente un documento si consiglia di visitare il sito web della Agid - https://www.agid.gov.it)
· documenti d'identità: scansione del documento d'identità e, in caso di familiari conviventi, dei loro documenti; in caso di iscrizione di soli figli minori si raccomanda di caricare i documenti di riconoscimento di entrambi i genitori
· prova di residenza: scansione di un documento comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (es. certificato di residenza riasciato dall’autorità locale, "empadronamiento",bollette di utenze di servizi pubblici - acqua, luce, gas, telefono fisso, ecc. -)
. quando si é in possesso dei tre file diversi (domanda, documenti e prova di residenza - dimensioni massime 1 MB) bisogna tornare sulla pagina di richiesta del servizio per concludere; se non si caricano i tre file non compare il bottone "Inviare la richiesta"
· se l'utente ha già aperto una utenza PrenotaOnline oppure una utenza FAST IT presso un altro Ufficio Consolare, prima di fare l'iscrizione deve spostare il suo account personale con la funzione "Cambio Sede" portando la propria utenza su "Spagna > Madrid"

Link della piattaforma FAST IT (ex "SECOLI"): https://serviziconsolarionline.esteri.it

 

Bse non si dispone di PC, stampante o scanner oppure in caso di problemi tecnici - poiché non é possibile fornire assistenza personalizzata - la richiesta si può presentare per posta cartacea in busta chiusa indirizzata alla Cancelleria Consolare (Calle Agustín de Betancourt, 3 - 28003 Madrid) inviando:
· apposito modulo firmato dal dichiarante (cliccare qui)
· fotocopia dei documenti d’identità italiani di tutti i componenti del nucleo familiare che sono residenti all'estero e che vivono nella stessa abitazione (passaporto, carta d'identità); in caso di coniuge straniero copia del passaporto nazionale (facoltativo)
· prova di residenza: certificato del “Registro Central de Ciudadanos de la Unión Europea” (NIE), oppure certificato di "empadronamiento" del municipio spagnolo, oppure fatture relative ad utenze di pubblici servizi: telefono fisso, acqua, luce o gas.

Avviso: I TEMPI DI TRATTAZIONE DELLE RICHIESTE RICEVUTE PER POSTA CARTACEA SONO PIÙ LUNGHI RISPETTO A QUELLI DELL'ISCRIZIONE ON-LINE FATTA TRAMITE IL PORTALE FAST IT. 

NON È PERMESSO L'INVIO DI RICHIESTE DI SERVIZI CONSOLARI CONTESTUALMENTE ALLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL'AIRE (PER ES.: RICHIESTA PASSAPORTO, CARTA D'IDENTITÀ, CERTIFICATI, ECC.). Tali servizi potranno essere richiesti ed erogati solo dopo la ricezione dell'avviso formale di avvio della procedura di iscrizione/variazione AIRE al Comune competente, che verrà inviata al cittadino presso la sua casella email personale.

A partire dal 5.2.2018 non si accettano più le richieste di iscrizione AIRE pervenute via mail o fax.

I cittadini che non sono ancora in possesso di un documento d'identità italiano possono presentare un documento d'identità straniero e una copia dell'atto di nascita rilasciato dal Comune italiano di riferimento.

I cittadini che hanno subito il furto/smarrimento del proprio documento d'identità possono presentare copia della denuncia sporta alle Autorità di Polizia e - se in loro possesso – una fotocopia del documento italiano rubato/smarrito. In ogni caso è necessario presentare anche la prova di residenza nella circoscrizione consolare di competenza.

 

4. Iscrizione AIRE di minorenni conviventi con un solo genitore

Si precisa che l'iscrizione AIRE di un minorenne ha come unico scopo quello di attestare l'effettiva residenza (ovvero l'abituale dimora) del cittadino all'estero e pertanto prescinde da eventuali contestazioni derivanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria italiana o locale.

Entrambi i genitori di un minorenne hanno la responsabilità genitoriale che si esercita di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazloni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono quindi la residenza abituale del minore. La richiesta di iscrizione/variazione AIRE di un minore non convivente con entrambi i genitori deve essere sottoscritta da entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale e corredata dalle copie dei documenti d'identità di entrambi i firmatari.

In difetto dell'espressione di volontà di entrambi i genitori, la domanda dovrà essere integrata con il consenso mancante. Il consenso deve essere attuale, cioe espresso in tempi ravvicinati o comunque richiamarsi espressamente alla domanda di variazione della
residenza. Qualora l'istante dichiari l'inesistenza dell'altro consenso, ad esempio per morte dell'altro genitore o per provvedimento giurisdizionale interdittivo della sua genitorialità, o perche il minore é stato riconosciuto da un solo genitore, dovrà fornire evidenza documentale. Qualora l'istante dichiari invece la semplice impossibilità di ottenere il consenso dell'altro genitore (non solo, ad esempio, nel caso di irreperibilità della stesso, ma soprattutto in caso di mero disinteresse) dovrà fomire le ultime coordinate conosciute dove egli risulta potenzialmente rintracciabile, intendendo come tali non solo l'indirizzo, ma anche eventuali contatti telefonici o di posta elettronica. Per le modalità di iscrizione vedere il punto 3. 

 

5. Variazioni anagrafiche della residenza (cambio indirizzo, trasferimento ad altri paesi)

Dopo aver ottenuto l'iscrizione nell'AIRE dal Comune competente, i cittadini devono mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando tempestivamente all'Ufficio Consolare competente qualsiasi variazione della residenza all'estero:
cambio dell'indirizzo di residenza all'interno della stessa circoscrizione consolare
trasferimento ad un altro Paese all'estero oppure alla circoscrizione consolare di competenza del Consolato Generale d'Italia in Barcellona; si deve chiedere il prima possibile l'iscrizione nel nuovo Ufficio consolare, anche se la normativa prevede un massimo di 180 giorni per rendere queste dichiarazioni.

Spesso i cittadini che provengono da un'altra circoscrizione consolare (compresa quella del Consolato Generale di Barcellona) compilano per errore il modulo di "cambio indirizzo". Per tali spostamenti deve essere invece utilizzato il modulo di iscrizione/variazione AIRE, poiché i trasferimenti da un paese all'altro non sono cambi indirizzo, ma modifiche del consolato di appartenenza e quindi, come tali comportano la cancellazione dalla banca dati dell'ufficio consolare di provenienza e l'iscrizione presso quello nuovo.

Solo per i cambi di indirizzo all'interno della stessa circoscrizione si deve utilizzare il modulo (cliccare qui) accompagnato dalla copia del documento d'identità. L'invio verrà effettuato con una di queste modalità:

 

6. Cancellazione dall' AIRE (rimpatrio in Italia, decesso, irreperibilità, perdita cittadinanza)

La cancellazione dall’AIRE del Comune italiano di riferimento avviene:
• per rientro in Italia con iscrizione nell’APR (Anagrafe della Popolazione Residente)
• per morte (compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata)
• per irreperibilità, in particolare quando non risulti più valido l’indirizzo all’estero (per questo motivo è fondamentale comunicare tempestivamente le variazioni di indirizzo)
• per perdita della cittadinanza italiana

 

7. 7. Trasferimento AIRE/AIRE (cambio del Comune AIRE)

I cittadini già iscritti nell'AIRE di un Comune possono richiedere di spostare tale iscrizione presso un altro Comune, presentando apposita domanda nei casi previsti dalla legge, che sono solo quelli indicati di seguito:
1. trasferimento nell'AIRE di un Comune nella cui APR (Anagrafe della popolazione residente in Italia) sono iscritti membri del nucleo familiare
2. trasferimento nell'AIRE di un Comune nella cui AIRE sono già iscritti membri del nucleo familiare

In casi diversi da questi due sopra elencati, il trasferimento è soggetto alla valutazione dei due Comuni interessati. In caso di accettazione della domanda di trasferimento AIRE, viene spostata anche l'iscrizione nelle liste elettorali del nuovo Comune.

Per spostare assieme a sé i figli minorenni è necessario allegare una dichiarazione di assenso firmata da entrambi i genitori. I figli maggiorenni invece devono presentare una richiesta di trasferimento individuale.

S'informa che i tempi di evasione delle richieste AIRE/AIRE, non ritenute pratiche urgenti, sono di 50/60 gg. lavorativi. I casi di particolare urgenza dovranno essere motivati e specificamente segnalati all'ufficio consolare.

 

8. Modulistica

· [Modulo iscrizione/variazione AIRE - in ITALIANO] - PDF ITA
   
· modulo da inviare via posta cartacea, da utilizzare esclusivamente per le nuove iscrizioni e per coloro che provengono da un'altra circoscrizione consolare

· [
Cambio indirizzo / Trasferimento ad altri Paesi / Rimpatrio o trasferimento in Italia] - PDF/ITA
    · modulo da utilizzare esclusivamente per comunicare il nuovo indirizzo all'interno della circoscrizione consolare di Madrid, il trasferimento a un altro paese estero oppure il rientro o il trasferimento in Italia; non devono usare questo modulo coloro che vogliono chiedere la re-iscrizione oppure che provengono da un'altra circoscrizione consolare

· [Modulo per richiedere il trasferimento AIRE/AIRE] - PDF
    · modulo per chiedere il trasferimento dell'iscrizione AIRE da un Comune italiano ad un altro Comune italiano; non devono usare questo modulo coloro che vogliono chiedere l'iscrizione/variazione AIRE 


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