Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore (solo per titoli di studio spagnoli)

 

Dichiarazioni di valore (solo per titoli di studio spagnoli)

Le "dichiarazioni di valore" rilasciate dalle Autorità diplomatiche e consolari competenti certificano il valore di un titolo di studio accademico ufficiale ottenuto all'estero, ai fini del riconoscimento per il prosieguo degli studi in Italia, oppure ai fini professionali.


Si avverte che per i titoli di studio rilasciati in Aragón, Cataluña, Comunidad Valenciana, Islas Baleares, Murcia e Principato di Andorra la dichiarazione di valore deve essere richiesta al Consolato Generale d'Italia di Barcellona: http://www.consbarcellona.esteri.it

La dichiarazione di valore può essere richiesta dalle Autorità italiane per diversi motivi:
    a) per il proseguimento degli studi a tutti i livelli, universitari e non universitari (in questi casi si rilascia gratuitamente)
    b) per fini professionali (in questi casi si applica una tariffa consolare)

Per professioni sanitarie (medicina, infermieristica, farmacia, ecc.) o per dottorati di ricerca, si prega di contattare l'ufficio studi alla casella scuole.madrid@esteri.it, prima di richiedere la dichiarazione di valore o di pagare qualsiasi tariffa.

Per informazioni circa l'iscrizione alle Università italiane, oltre alla dichiarazione di valore, deve essere contattata la Segreteria della Facoltà prescelta (http://www.miur.it ).



Modalità di presentazione della domanda

  1. personalmente presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia di Madrid, Calle Agustín de Betancourt n.3, 28003 Madrid, previo appuntamento on-line da prenotare tramite la pagina web ·> cliccare qui per accedere agli appuntamenti
  2. attraverso un terzo appositamente delegato alla presentazione della richiesta (la delega in carta semplice deve essere firmata dall'interessato e accompagnata da una copia del documento d'identità dello stesso) presso lo stesso indirizzo indicato al punto 1, previo appuntamento on-line da prenotare tramite la pagina web ·> cliccare qui per accedere agli appuntamenti
  3. per posta cartacea, inviando il modulo di richiesta e la documentazione specificata di seguito

 

Documentazione da presentare

  1. domanda compilata e firmata dall'interessato (vedi sezione "Modulistica" in basso)
  2. fotocopia del documento d'identità (Carta d'Identità, passaporto, DNI spagnolo, ecc.)
  3. copia autenticata (mai originali) oppure "atto notorio" del titolo originale o del certificato accademico legalizzato con la "Apostille" dell'Aja
  4. ricevuta del versamento bancario di Euro 41,00, in caso di dichiarazioni di valore ai fini professionali ·> cliccare qui per accedere alle istruzioni per i pagamenti
  5. una busta pre-affrancata formato mezzo foglio con l'indirizzo completo del richiedente (le buste si possono acquistare presso le Poste spagnole, "Oficinas de Correos"); in caso di richieste inviate dall'Italia e comunque non dalla Spagna, dovrà essere allegato un buono di risposta internazionale ("coupon réponse international") acquistabile presso gli uffici postali.


Legalizzazione dei titoli di studio

I titoli di studio ORIGINALI o certificati accademici DEVONO ESSERE MUNITI OBBLIGATORIAMENTE DELLA LEGALIZZAZIONE "APOSTILLE" DELL'AJA" per la quale bisogna attenersi alla seguente procedura (informazioni valide per la Spagna):
 
    1) recarsi presso il "Ministerio de Educación" o "Consejería de Educación" per la legalizzazione delle firme dei Funzionari spagnoli applicate  sui titoli (per la città di Madrid: Paseo de la Castellana n. 162 - nota: l'indirizzo può essere cambiato)
    2) recarsi presso il "Tribunal Superior de Justicia" o "Gerencia Territorial del Ministerio de Justicia" per l'applicazione della "Postille" dell'Aja (per la città di Madrid: Calle General Castaños n. 1 oppure Calle de la Bolsa n. 8 - nota: gli indirizzi possono essere cambiato)

Le copie dei titoli o certificati autenticate dai Notai spagnoli non sono ammesse come "legalizzazione" del titolo di studio. Nel caso che i titoli originali non siano stati legalizzati con la suddetta "Apostille" non si potrà rilasciare la dichiarazione di valore. In caso di dubbio si consiglia di contattare l'ufficio studi: scuole.madrid@esteri.it.

 

Modulistica

·> [Richiesta di Dichiarazione di Valore di titoli di studio spagnoli] - PDF IN DUE LINGUE
·> [Atto di notorietà per autocertificare le copie conformi] - PDF



Autentica di copie

Non inviare mai i titoli o certificati originali. Le copie si possono autenticare presso gli Enti pubblici spagnoli. Si ricorda che i cittadini dell'Unione Europea possono firmare una dichiarazione di "atto notorio" attestante la conformità delle copie con gli originali in loro possesso (art. 19 del DPR 445/2000), al fine di evitare l'autenticazione presso le Autorità spagnole o i Notai. Un modulo di "atto notorio" è disponibile in fondo a questa pagina, nella sezione "Modulistica".


Traduzioni

Per l'emissione della dichiarazione di valore italiana non sono richieste le traduzioni dei titoli. Nell'ipotesi che le stesse siano richieste dalle Autorità italiane con la legalizzazione del consolato, é necessario affidare la traduzione ad un "traductor/intérprete jurado" con firma depositata presso questa Cancelleria Consolare (interpellare il traduttore). Per i traduttori ufficiali che non hanno depositato la firma è necessario portare prima la tradizine al "Ministerio de Asuntos Exteriores - Legalizaciones" e far apporre la firma del Funzionario spagnolo autorizzato.


Richiesta di convalida dei titoli di studio

Gli Uffici Consolari ell'estero non hanno competenze in materia di convalida dei titoli di studio. Per informazioni e chiarimenti gli interessati si devono rivolgere direttamente a:

- Spagna -
MINISTERIO DE EDUCACIÓN
Subdirección General de Títulos, Convalidaciones y Homologaciones
Servicio de Homologación de Títulos Extranjeros Universitarios
Paseo del Prado n.28 / 5º - 28014 Madrid
Servicio de Información y Atención al Ciudadano, Calle Alcalá n.34 - 28071 Madrid
Tel.: 902.218.500 - e-mail: informacion@maec.es 

- Italia -
EMBAJADA DE ESPAÑA EN ROMA
Consejería de Educación
Largo della Fontanella Borghese n.19 - 00186 Roma
Tel.: (+39) 066840401 - e-mail: ambespit@mae.es


45