Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

 

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

ATTENZIONE: PAGINA IN ALLESTIMENTO, NON SONO IN FUNZIONE TUTTI I LINK PRESENTI NEL TESTO. SI SUGGERISCE PER IL MOMENTO SOLO DI PRENDERE VISIONE DELLE INFORMAZIONI, CHE APPENA POSSIBILE SARANNO COMPLETATE.

CI SCUSIAMO PER GLI EVENTUALI DISAGI.

 

***

 

INFORMAZIONI GENERALI

La carta d’identità è un documento di riconoscimento e di viaggio valido per poter risiedere e spostarsi nei paesi dell’Unione Europea (e in altri Stati con cui sono in vigore specifici accordi). Prima di intraprendere un viaggio si raccomanda una attenta consultazione del sito web www.viaggiaresicuri.it.

La carta d’identità è oggi rilasciata solo in formato elettronico. A causa dell’elevato numero di richieste si invitano gli interessati a presentare la domanda con congruo anticipo; si evidenzia al riguardo che è possibile fare richiesta di una nuova CIE a partire da sei mesi prima della scadenza della precedente carta d’identità. Il documento non è rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento: la CIE è infatti prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo posta a carico di Poste Italiane, all’indirizzo di residenza (o recapito) indicato dal richiedente (vedi di seguito la sezione dedicata alla “modalità di richiesta”).

 

REQUISITI PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO

  • La nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) potrà essere rilasciata da questa Cancelleria Consolare esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di Madrid, che siano già registrati nello schedario consolare A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e il cui Comune abbia provveduto a registrare conformemente i dati anagrafici. L’iscrizione all’A.I.R.E. deve essere effettuata unicamente attraverso il portale Fast It, tramite una procedura che dunque non richiede all’utente di recarsi in Cancelleria Consolare. Per maggiori informazioni sull'iscrizione all'A.I.R.E. [cliccare qui].
  • Per i cittadini italiani nati all’Estero, è necessario che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento; per maggiori informazioni sulla trascrizione dell'atto di nascita [cliccare qui].
  • È altresì indispensabile possedere il codice fiscale. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale, dovrà fare richiesta secondo le modalità esposte nel nostro sito [cliccare qui].
  • È opportuno che ciascun richiedente la carta d’identità abbia una situazione di stato civile aggiornata presso l’Autorità italiana. A tal fine, gli atti relativi ad eventi (di matrimonio, nascita figli, divorzio, ecc.) non avvenuti in Italia dovranno essere già stati presentati all'Ufficio Consolare o al comune di competenza. Vedere la sezione di Stato Civile [cliccare qui].

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA CIE

1) La domanda, che deve essere presentata per mezzo del modulo di richiesta interamente compilato e firmato ed inviato necessariamente per posta raccomandata al seguente indirizzo:

Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid
Calle Agustín de Betancourt n. 3
28003 – Madrid

2) Una volta terminata la lavorazione della richiesta, il connazionale riceverà una mail con un codice personale per poter prendere appuntamento sul portale Prenot@Mi [cliccare qui].

3) Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisirà la foto, le impronte digitali e la firma, che verranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE. Si fa presente che al momento attuale le uniche apparecchiature per la rilevazione dei dati biometrici sono presenti solo presso la Cancelleria consolare di Madrid.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

a) Carta d’identità per adulto senza figli minori
b) Carta d’identità per adulto con figli minori
c) Carta d’identità per minori di anni 18

 

TARIFFE DELLA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

L'importo della tariffa consolare deve essere versato sul conto corrente del Banco Santander (importante: un versamento per ogni singola domanda) - intestatario del conto: Cancelleria Consolare Ambasciata d’Italia Madrid - IBAN ES08 0030 1126 4500 0155 4271 - Codice BIC/SWIFT: BSCHESMM (indicare nella causale cognome e nome del richiedente, ad esempio: Rossi Mario - Carta d'identità):
- 21,95 € in caso di primo rilascio CIE o rinnovo CIE
- 27,11 € complessivi, in caso di duplicato per furto/smarrimento o deterioramento

Per RILASCIO si intende la prima emissione della CIE.
Per RINNOVO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIC/CIE scaduta.
Per DUPLICATO si intende unicamente il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE.


102