Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizi consolari

 

Servizi consolari

Avviso pagamenti

I servizi consolari possono essere pagati unicamente tramite versamento o bonifico bancario. Non si accettano carte di credito/debito, assegni o vaglia postali ·> cliccare qui per  maggiori informazioni

Avviso sicurezza

Si segnala che, per ragioni di sicurezza, sarà consentito l’accesso agli uffici solo a coloro che abbiano prenotato un appuntamento, o che si trovino in una situazione di comprovata emergenza. Tutti coloro che accedono all'interno dei locali saranno sottoposti al controllo di sicurezza.

Erogazione dei servizi 

I principali servizi consolari erogati dalla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid sono quelli riportati nella colonna di sinistra. Sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza ed hanno come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.

La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.

Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all'estero sono soggetti all'obbligo dell'iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e pertanto tale iscrizione deve essere formalizzata prima di richiedere l'erogazione di servizi consolari. L'erogazione di alcuni servizi è soggetta alla verifica della regolare iscrizione presso i registri A.I.R.E.  (per es.: per la carta d'identità).

IMPORTANTE: QUASI TUTTI I SERVIZI CONSOLARI SI POSSONO RICHIEDERE PER POSTA, SENZA NECESSITA' DI RECARSI PERSONALMENTE PRESSO GLI SPORTELLI DI MADRID.

Presso la Cancelleria Consolare a Madrid è disponibile il "Registro delle osservazioni e suggerimenti" finalizzato alla raccolta di eventuali reclami, osservazioni o suggerimenti circa l'erogazione dei servizi consolari.


82