Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Furto o smarrimento del documento d'identità

 

Furto o smarrimento del documento d'identità

Qualora il cittadino italiano non residente in Spagna si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d'identità, la Cancelleria Consolare a Madrid può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD - Emergency Travel Document) per rientrare in Italia o nel Paese di stabile residenza. Tutte le informazioni sull’ETD sono disponibili a questa pagina.

Si ricorda a tale riguardo che l’ETD può essere rilasciato soltanto negli orari di ufficio, dal lunedì al venerdì, e solo presso la sede della Cancelleria Consolare (Calle Agustín de Betancourt n.3 – Madrid). Qualora il furto o lo smarrimento avvenga durante il fine settimana, il documento provvisorio di viaggio potrà pertanto essere emesso soltanto a partire dal lunedì successivo. In tale occasione è imprescindibile fornire la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità presentata presso le Autorità di Polizia spagnole. Non è necessario fissare alcun appuntamento.

Per opportuna informazione, si segnala che alcune compagnie aeree permettono il rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza mostrando anche soltanto la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità. A tale riguardo, si raccomanda di verificare tale possibilità direttamente con la compagnia di viaggio.


264