AUTORITÀ SPAGNOLE
Si raccomanda al connazionale che si trovi in uno stato di emergenza di rivolgersi alle autorità locali, i cui telefoni utili si riportano qui di seguito.
La centrale operativa attiva 24 ore su tutto il territorio spagnolo per la gestione di situazioni di grave e reale emergenza risponde al numero telefonico 112 (polizia, vigili del fuoco, ambulanza).
Altri telefoni utili in caso di emergenza:
- 091 > Policia Nacional (Polizia Nazionale)
- 092 > Policía Municipal – Guardia Urbana (Polizia Municipale)
- 061 > Samur (urgenze mediche e sanitarie)
- 062 > Guardia Civil (Carabinieri)
- 080 > Bomberos (Vigili del Fuoco)
Le vittime di un reato in Spagna, possono richiedere aiuto rivolgendosi al numero di telefono 091 (Polizia) o denunciando il fatto attraverso:
• il numero di telefono 902.102.112 (servizio offerto in varie lingue, anche in italiano)
• il servizio denunce "on-line" (servizio solo in spagnolo e solo per reati senza violenza) •> cliccare qui
ASSISTENZA CONSOLARE
Il connazionale potrà altresì richiedere l’assistenza consolare tramite le forme elencate in questa pagina. ATTENZIONE: Per emergenza, deve intendersi:
un evento grave che comporti un danno o un rischio imminente alla salute o all’incolumità personale di cittadini italiani nella circoscrizione consolare di Madrid, che richieda l’intervento urgente delle Autorità consolari.
1) Orari di chiusura degli uffici
Durante la chiusura degli uffici è attivo un telefono cellulare di reperibilità, da contattare solo in caso di grave e comprovata emergenza:
- dal lunedì al giovedì dalle ore 18:00 alle ore 22:00
- venerdì dalle ore 16:00 alle ore 22:00
- sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9:00 alle ore 22:00
Telefono cellulare per emergenze: (+34) 629.842.287
Per emergenze al di fuori dell'orario di attivazione del cellulare di reperibilità consolare è possibile chiamare il Funzionario di Turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al numero (+39) 06 36225.
Si ricorda che i numeri sopraindicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.
2) Orari di apertura degli uffici
In caso di comprovata emergenza, durante l’orario di apertura al pubblico, i cittadini italiani possono recarsi direttamente presso la Cancelleria Consolare (Calle Agustín de Betancourt n.3 – Madrid), senza necessità di fissare alcun appuntamento.
Dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al giovedì e dalle 9:00 alle 15:00 del venerdì, è anche attivo il seguente indirizzo email che potrà essere utilizzato esclusivamente per segnalazioni di emergenze: madrid.emergenze@esteri.it
SI PREGA DI NON UTILIZZARE QUESTA EMAIL PER CHIEDERE INFORMAZIONI O SERVIZI RELATIVI A PASSAPORTI O CARTE D’IDENTITA’.
L’email non potrà essere controllata in orari diversi da quelli indicati. Se necessario, rivolgersi ai telefoni di emergenza.
ATTENZIONE: si risponderà alle email inviate a questo indirizzo solo nel caso di situazioni di emergenza così come precedentemente descritte (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.), che richiedono l’intervento consolare. Non si risponderà alle richieste inviate alla suddetta email relative a tutti gli altri servizi consolari. Per informazioni al riguardo si consiglia di visitare le seguenti pagine:
- contatti servizi consolari ·> [cliccare qui]
- informazioni servizi consolari ·> [cliccare qui]
3) Cosa fare in caso di furto o smarrimento del documento d'identità
Sporgere immediatamente denuncia presso le Autorità di Polizia. Qualora il cittadino italiano non residente in Spagna e si trovi in una situazione di emergenza per il furto o smarrimento del documento d'identità, la Cancelleria Consolare a Madrid può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (ETD - Emergency Travel Document) per rientrare in Italia o nel Paese di stabile residenza. Per ottenere tutte le informazioni sull’ETD ·> [cliccare qui]
Si ricorda a tale riguardo che l’ETD può essere rilasciato soltanto negli orari di ufficio, dal lunedì al venerdì, e solo presso la sede della Cancelleria Consolare (Calle Agustín de Betancourt n. 3 – Madrid). Qualora il furto o lo smarrimento avvenga durante il fine settimana, il documento provvisorio di viaggio potrà pertanto essere emesso soltanto a partire dal lunedì successivo. In tale occasione è imprescindibile fornire la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità sporta presso le Autorità di Polizia spagnole. Non è necessario fissare alcun appuntamento.
Per opportuna informazione, si segnala che alcune compagnie aeree permettono il rientro in Italia o nel Paese di stabile residenza mostrando anche soltanto la denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità. Al riguardo, si raccomanda di verificare tale possibilità direttamente con la compagnia di viaggio.
4) Violenza domestica o di genere
Se sei vittima italiana di violenza domestica o di genere in Spagna contatta la “Unidad de Atención a la Familia y Mujer” della Polizia Nazionale Spagnola: numero di emergenza 091.
Anche la Cancelleria Consolare ti può dare una mano se risiedi o ti trovi all’interno della Circoscrizione Consolare (maggiori informazioni).