Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come iscriversi all’A.I.R.E.

 

Come iscriversi all’A.I.R.E.

L’iscrizione A.I.R.E. si richiede esclusivamente tramite il portale FAST.IT (Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'estero) dopo essersi registrato nel sistema. La creazione dell’account nel portale non comporta l’iscrizione A.I.R.E. Una volta creato l’account è necessario avviare la pratica selezionando “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” (icona della pennetta) e poi cliccare su “Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero”. Questa procedura permette al cittadino di richiedere l'iscrizione compilando on-line il relativo modello, che va comunque firmato a mano o con firma digitale autorizzata (SPID), allegando il documento d'identità e una prova di residenza in formato elettronico, preferibilmente PDF.

L’iscrizione è gratuita e non è necessaria la presenza degli interessati presso gli uffici.


FAST.IT: DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE A.I.R.E.

L’iscrizione si considera completa quando si caricano i tre documenti richiesti nella piattaforma FAST.IT e si inoltra la pratica, la quale deve avere come stato “Presentata”. La mancanza di uno dei tre documenti comporterá il rigetto della richiesta A.I.R.E. e sará necessario presentare una nuova pratica A.I.R.E. completa. Per vedere il formato da usare per tali documenti leggere i consigli di utilizzo della piattaforma sotto riportati.

1. Modulo di richiesta

Il modulo, una volta compilato il formulario online, viene generato automaticamente dal sistema.
Per la firma del modulo generato dal sistema esistono due possibilità:

a) Stampare la domanda su carta, firmarla a penna e fare la scansione digitale;
b) Firmare il file PDF con la propria firma digitale, senza stamparlo (per informazioni su come firmare digitalmente un documentoé possibile visitare il sito web della Agid - https://www.agid.gov.it).

È sufficiente un unico modulo per tutto il nucleo familiare. I figli maggiorenni che vivono in un domicilio diverso dai genitori devono compilare una richiesta A.I.R.E. individuale. Per i figli minorenni conviventi con un solo genitore vedi punto 8.

2. Documento d'identità
Si tratta della carta d’identità o del passaporto italiano. In caso di documento scaduto non sará possibile inserirlo nel formulario on-line (il sistema informatico non lo permette) ma dovrà essere allegato comunque alla richiesta. Se non si é in possesso di un documento italiano o di documento italiano scaduto, é necessario fornire prova del possesso della cittadinanza italiana mediante presentazione o della copia del certificato di nascita trascritto in Italia, o comunicando gli estremi della trascrizione dell’atto nascita in Italia. È importante caricare un documento d’identitá per ogni membro della famiglia che si intende iscrivere all’A.I.R.E. (si ricorda che i file PDF da caricare possono contenere varie pagine).

3. Prova di residenza 
Si tratta di un documento che attesta la residenza legale e stabile nel territorio spagnolo. È importante caricare una prova di residenza per ogni membro della famiglia che si intende iscrivere all’A.I.R.E. (si ricorda che i file PDF da caricare possono contenere varie pagine).

Esempi di prove di residenza valide:
• N.I.E. o permesso di soggiorno (l’indirizzo puó non coincidere con quello dichiarato sul modulo)
• Empadronamiento, che può essere anche "famiiare" (l’indirizzo deve coincidere con quello dichiarato sul modulo)
• Fatture di utenze di pubblici servizi (elettricità, luce, gas, telefono fisso, internet) non anteriori a 3 mesi e intestate all’interessato; le fatture di utenze di numeri mobili non sono accettate come prove di residenza
• Contratto di affitto di immobile o contratto di lavoro intestato all’interessato, in modello ufficiale (non sono validi contratti sottoscritti tra privati)
• Iscrizione al corso studi (scuola o università)

Se non si è in possesso di almeno una delle prove di cui sopra non sarà possibile procedere all’iscrizione A.I.R.E.; ai sensi del D.L. 223/2012 la presentazione di tale prova è obbligatoria. La prova di residenza deve recare nell’intestazione il nome e l’indirizzo degli interessati. Documenti bancari o ricevute di pagamento di servizi non sono considerati una prova di residenza valida. Si ricorda anche che le autocertificazioni NON vengono accettate come prova di residenza per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. (D.L. 223/2012).

 

FAST.IT: ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

Link alla piattaforma FAST.IT: https://serviziconsolarionline.esteri.it

PER LA REGISTRAZIONE SIA DELL'ACCOUNT FAST IT, SIA DEI DATI ANAGRAFICI DELLA RICHIESTA AIRE, NON DEVONO ESSERE UTILIZZATI CARATTERI DIVERSI DA QUELLI DELL'ALFABETO INTERNAZIONALE, OVVERO: caratteri con l'accento o con la dieresi (per esempio: á, à, ä), la lettera "Ñ" (che va sostituita con una normale "N"), la lettera "Ç" (che va sostituita con una normale "C"), ecc. L'uso indebito di tali caratteri rende non lavorabili le pratiche ed impedisce di effettuare correttamente le ricerche nella banca dati anagrafica. Ne conseguono ritardi ed errori nella lavorazione delle richieste.

 

FAST.IT: CONSIGLI UTILI PER UN CORRETTO USO DELLA PIATTAFORMA

Prima di avviare la procedura online, si consiglia di assicurarsi di disporre di stampante e scanner.

• Quando si è in possesso dei tre documenti richiesti (formulario firmato, documenti identificativi e prova di residenza) bisogna tornare sulla pagina di richiesta del servizio per concludere; se non si caricano i tre file di massimo 1 MB ciascuno non compare il bottone “Inviare la richiesta”. Si ricorda che è possibilie caricare piú di un foglio per ogni file richiesto.

• Se si usa un traduttore automatico, è possibile che il portale non funzioni correttamente.

• Gli utenti che hanno creato l'account FAST.IT tramite SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale) possono accedere solo utilizzando l'identità digitale, ovvero, non possono utilizzare le utenze e password tradizionali.

INDIRIZZO IN SPAGNA: deve essere inserito il più completo possibile (*) per garantire la corretta ricezione della posta, per esempio il plico elettorale oppure le notifiche amministrative. Il sistema postale spagnolo dà molta rilevanza alle indicazioni del numero civico, portone, scala, piano, interno, ecc., quindi il recapito inserito nel FAST IT non é solo un dato anagrafico, ma dovrà permettere la consegna della corrispondenza cartacea da parte dei postini di Correos:
• località: deve essere indicata la località esatta di residenza in Spagna (non il capoluogo di provincia)
• codice postale: deve corrispondere esattamente alla località indicata (in caso di dubbio verificare su Internet)
• tipo di via: calle, plaza, avenida, paseo, urbanización, ecc. (possono essere anche abbreviate: C/, Pza., Avda., Po., Urb.)
• nome della via (toponimo): riportare l'indirizzo senza usare caratteri accentati nè la lettera "ñ", dato che non esiste nell'alfabeto italiano (sostituirla con una normale "n")
• numero civico ed altro: indicare numero civico, portone, scala, piano, interno, porta, edificio, urbanizacion, ecc.

ALLEGATI DIGITALI: il FAST IT ammette allegati di una dimensione massima di 1 MB (1 megabyte) ciascuno. Per generare tali documenti è preferibile utilizzare uno scanner in modalità "bianco e nero", che permette di ottenere file del tipo PDF di ridotte dimensioni. Le foto scattate con i moderni cellulari creano file troppo grandi e difficili da gestire. La pagina https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/static/uso-scanner.sco contiene una serie di suggerimenti utili per impostare correttamente lo scanner. Se non si dispone di uno scanner, esistono applicazioni che consentono di ottenere file PDF ottimizzati con lo smartphone, come Office Lens di Microsoft (per IOS/Iphone: https://apps.apple.com/app/id975925059 - per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.office.officelens).

RIGETTI: qualora la domanda risulti incompleta verrá rigettata e l’interessato riceverá un avviso automatico dalla piattaforma. I motivi del rigetto saranno indicati nel messaggio visualizzabile solo dal portale. Si suggerisce di verificare sempre la cartella di "spam" per non perdere nessuna comunicazione di questo tipo. I messaggi del portale FAST.IT sono unidirezionali: non si darà risposta ad eventuali conversazioni avviate tramite il portale FAST.IT.

• L'utente che già possiede una utenza FAST.IT presso un altro ufficio consolare, qualora incontri difficoltà per fare il trasferimento, dovrà cancellare la vecchia utenza della sede precedente e creare un nuovo account FAST.IT presso la sede “Ambasciata d’Italia a Madrid”.

- - -

(*) viene dalla sezione "Indirizzo in Spagna"

Alcuni esempi di indirizzi corretti ed abbreviazioni utilizzate in Spagna:
Calle de xxx numero 18 piso 1 puerta B = C/DE XXX, 18/P.1-B
Plaza de xxx numero 23 bloque 5 piso 3 letra C = PZA. DE XXX, 23/BLQ.5/P.3-C
Avenida de xxx numero 57 escalera C piso 4 puerta 15 = AVDA. DE XXX, 57/ESC.C/P.4-P.15
Paseo de xxx numero 235 edificio La Estrella piso 5 puerta H = PO. DE XXX, 235/P.5-H (EDIF. LA ESTRELLA)
Bulevar de xxx numero 64 chalet 18 urbanización Las Zarzas = BULEVAR DE XXX, 54/CHALET 18 (URB. LAS ZARZAS)


309